Esercizi di respirazione guidati Serene™
Serene™ è un esercizio di respirazione profonda che aiuta a rilassare il corpo e la mente e a gestire lo stress. Serene insegna a respirare a un ritmo lento, regolare: sei respiri al minuto, che è la frequenza respiratoria ottimale per la riduzione dello stress. Quando si respira lentamente, il battito cardiaco comincia a sincronizzarsi al ritmo della respirazione e gli intervalli tra i battiti del cuore cambiano.
Durante l'esercizio di respirazione, l'orologio aiuta a mantenere un ritmo regolare di respiro lento con un'animazione sul display dello sportwatch e una vibrazione. Serene misura la risposta del tuo corpo all’esercizio e ti dà biofeedback in tempo reale sulla tua prestazione. Dopo l’esercizio, si riceve un riepilogo del tempo trascorso nelle tre zone di serenità. Più la zona è alta, migliore era la sincronizzazione al ritmo ottimale. Più tempo si trascorre nelle zone più alte, più benefici si sentiranno nel lungo periodo. Svolgere l’esercizio di respirazione Serene regolarmente aiuta a gestire lo stress, a migliorare la qualità del sonno e ad aumentare il livello di benessere generale.
L’esercizio di respirazione Serene guida l’utente ad una respirazione profonda e lenta per calmare il corpo e la mente. Quando si respira lentamente, il battito cardiaco comincia a sincronizzarsi al ritmo della respirazione. Gli intervalli tra i battiti del cuore variano di più quando la respirazione è più profonda e lenta. La respirazione profonda produce risposte misurabili negli intervalli tra i battiti del cuore. Quando si inspira, gli intervalli tra i battiti del cuore consecutivi si accorciano (la frequenza cardiaca accelera) e quando si espira, gli intervalli tra i battiti del cuore consecutivi si allungano (la frequenza cardiaca rallenta). La variazione degli intervalli tra i battiti del cuore è maggiore quando si è più vicini al ritmo di 6 cicli respiratori al minuto (inspirazione + espirazione = 10 secondi). Questa è la frequenza ottimale per la riduzione dello stress. Questo è il motivo per cui il successo viene misurato non solo dalla sincronizzazione, ma anche da quanto si è vicini alla frequenza respiratoria ottimale.
La durata predefinita dell’esercizio di respirazione Serene è di 3 minuti. Puoi modificare la durata dell’esercizio di respirazione scegliendo un valore compreso tra 2 e 20 minuti. Se necessario, è inoltre possibile regolare la durata dell’inspirazione e dell’espirazione. La frequenza respiratoria più veloce può essere di 3 secondi per l’inspirazione e 3 secondi per l’espirazione, per un totale di 10 respiri al minuto. La frequenza respiratoria più lenta può essere di 5 secondi per l’inspirazione e 7 secondi per l’espirazione, per un totale di 5 respiri al minuto.
Verificare che la propria posizione consenta di tenere le braccia rilassate e le mani ferme per tutto l’esercizio di respirazione. Ciò consente di rilassarsi correttamente e garantisce che lo sportwatch Polar possa misurare con precisione gli effetti della sessione.
- Indossa lo sportwatch sulla parte superiore del polso, almeno a un dito di distanza dall'osso del polso.
- Sedersi o sdraiarsi comodamente.
- Sullo sportwatch seleziona Serene e quindi seleziona Inizia per iniziare l’esercizio di respirazione. L’esercizio inizia con una fase di preparazione di 15 secondi.
- Seguire la guida di respirazione sul display o tramite vibrazione.
- Puoi terminare l’esercizio premendo il pulsante INDIETRO in qualsiasi momento.
- L’elemento guida principale nell’animazione cambia colore in base alla zona di serenità in cui ci si trova.
- Dopo l’esercizio, appaiono i risultati visualizzati sullo sportwatch, come il tempo trascorso nelle diverse zone di serenità.
Le zone di serenità sono Ametista, Zaffiro e Diamante. Le zone di serenità indicano l’efficienza di sincronizzazione tra il battito cardiaco e larespirazione sono sincronizzati e quanto si è vicini alla frequenza respiratoria ottimale di sei respiri al minuto. Più la zona è alta, migliore sarà la sincronizzazione al ritmo ottimale. Per la zona di serenità più alta, Diamante, devi sostenere un ritmo target lento di circa sei respiri al minuto o più lento. Più tempo si trascorre nelle zone più alte, più benefici si sentiranno nel lungo periodo.
Dopo l’esercizio, ricevi un riepilogo del tempo trascorso nelle tre zone di serenità.
Per ulteriori informazioni sull’esercizio di respirazione guidato Serene™, consultare questa guida approfondita.