Sei qui: Polar Flow > Pianificazione dell’allenamento

Pianificazione dell’allenamento

È possibile pianificare l’allenamento e creare obiettivi di allenamento personali nel servizio web Polar Flow o nell’app Polar Flow.

Creazione di un piano di allenamento con Pianificazione della stagione

Pianificazione della stagione nel servizio web Flow è un ottimo strumento per la creazione di un piano di allenamento annuale personalizzato. Indipendentemente dall’obiettivo di allenamento, Polar Flow consente di creare un piano completo per raggiungerlo. È possibile trovare lo strumento Pianificazione della stagione nella scheda Programmi del servizio web Polar Flow.

Polar Flow for Coach è una piattaforma gratuita di coaching remoto che consente all’allenatore di pianificare ogni dettaglio dell’allenamento da piani per tutta la stagione a singoli allenamenti.

Creazione di un obiettivo di allenamento nell’app Polar Flow e nel servizio web

Gli obiettivi di allenamento devono essere sincronizzati sullo sportwatch con FlowSync o tramite l’app Flow prima di poterli utilizzare. Lo sportwatch guida l’utente al completamento dell’obiettivo durante l’allenamento.

  • Obiettivo rapido: Scegliere un obiettivo di durata o calorie per l’allenamento. Ad esempio, è possibile scegliere di bruciare 500 kcal, correre per 10 km o nuotare per 30 minuti.
  • Obiettivo a fasi: È possibile suddividere la sessione di allenamento in fasi e impostare una diversa durata o intensità per ciascuna di esse. Ciò è utile, ad esempio, per la creazione di una sessione di allenamento con ripetute e l'aggiunta di fasi corrette di riscaldamento e defaticamento.
  • Preferiti: È possibile utilizzare Preferiti come obiettivi pianificati sullo sportwatch o come modelli per gli obiettivi di allenamento.

Per creare un obiettivo di allenamento nel servizio web Polar Flow:

  1. Andare su Diario e cliccare su Aggiungi > Obiettivo di allenamento.
  2. Nella visualizzazione Aggiungi obiettivo di allenamento, selezionare Rapido o A fasi.

Obiettivo rapido

  1. Selezionare Rapido.
  2. Selezionare Sport, immettere Nome obiettivo (massimo 45 cifre), Data e Ora e tutte le Note (opzionale) che si desidera aggiungere.
  3. InserireDurata, Distanza o Calorie. È possibile inserire uno dei valori.
  4. Cliccare sull’icona Preferiti per aggiungere l’obiettivo su Preferiti.
  5. Cliccare su Salva per aggiungere l'obiettivo su Diario.

Obiettivo a fasi

  1. Selezionare Con fasi.
  2. Selezionare Sport, immettere Nome obiettivo (massimo 45 cifre), Data e Ora e tutte le Note (opzionale) che si desidera aggiungere.
  3. Selezionare Crea nuovo o Usa modello.
    • Creazione di un nuovo: Aggiungere fasi all'obiettivo. Cliccare su Durata per aggiungere una fase basata sulla durata o cliccare su Distanza per aggiungere una fase in base alla distanza. Selezionare Nome e Durata/Distanza per ogni fase, Manuale o Automatico accanto all’avvio della fase e Seleziona intensità. Quindi cliccare su Fine. È possibile tornare indietro per modificare le fasi aggiunte cliccando sull’icona della penna.
    • Uso del modello: È possibile modificare le fasi del modello cliccando sull’icona della penna a destra. È possibile aggiungere altre fasi ai modelli come indicato in precedenza per la creazione di un nuovo obiettivo a fasi.
  4. Cliccare sull’icona Preferiti per aggiungere l’obiettivo su Preferiti.
  5. Cliccare su Salva per aggiungere l'obiettivo su Diario.

Preferiti

Se si è creato un obiettivo e lo si è aggiunto ai preferiti, è possibile utilizzarlo come obiettivo programmato.

  1. Nel Diario, cliccare su +Aggiungi sulla giornata quando si desidera utilizzare un preferito come obiettivo pianificato.
  2. Cliccare su Obiettivo preferito per aprire un elenco di preferiti.
  3. Cliccare sul preferito da utilizzare.
  4. Il preferito viene aggiunto al diario come obiettivo pianificato per la giornata. L’ora di pianificazione predefinita dell’obiettivo di allenamento è alle 18. Per modificare i dettagli dell’obiettivo di allenamento, cliccare sull’obiettivo nel Diario e modificarlo come desiderato. Quindi cliccare su Salva per aggiornare le modifiche.

Per utilizzare un preferito esistente come modello per un obiettivo di allenamento, agire come segue:

  1. Andare su Diario e cliccare su Aggiungi > Obiettivo di allenamento.
  2. Nella visualizzazione Aggiungi obiettivo di allenamento, fare clic su Obiettivi preferiti. Vengono visualizzati gli obiettivi di allenamento preferiti.
  3. Cliccare su Usa per selezionare un preferito come modello per l’obiettivo.
  4. Immettere Data e Ora.
  5. Modificare il preferito come desiderato. La modifica dell’obiettivo in questa visualizzazione non influisce sull’obiettivo preferito originale.
  6. Cliccare su Aggiungi al diario per aggiungere l'obiettivo al Diario.

Sincronizzazione degli obiettivi sullo sportwatch

Ricordarsi di sincronizzare gli obiettivi di allenamento sullo sportwatch dal servizio web Flow tramite FlowSync o l’app Flow. Se non li si sincronizza, saranno visibili sono in Diario del servizio web Flow o nell'elenco di Preferiti.

Per informazioni sull’inizio di una sessione di Obiettivo di allenamento, consultare Avvio di una sessione di allenamento.