Sei qui: Impostazioni > Impostazioni utente

Impostazioni utente

Per visualizzare e modificare le impostazioni utente, andare su Impostazioni > Impostazioni utente. È importante essere precisi con Impostazioni utente, in particolare quando si impostano peso, altezza, data di nascita e sesso, in quanto influiscono sulla precisione dei valori di misurazione quali i limiti di zona frequenza cardiaca e il consumo di calorie.

In Impostazioni utente sono presenti le seguenti opzioni:

  • Peso
  • Altezza
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Sfondo allenamento
  • Obiettivo di attività
  • Durata sonno desiderata
  • Frequenza cardiaca max.
  • Frequenza cardiaca a riposo
  • VO2max

Peso

Impostare il proprio peso in chilogrammi (kg) o libbre (lb).

Altezza

Impostare la propria altezza in centimetri (sistema metrico) o in piedi e pollici (sistema imperiale).

Data di nascita

Impostare la propria data di nascita. L'ordine delle impostazioni della data dipende dal formato di ora e data prescelto (24h: giorno - mese - anno / 12h: mese - giorno - anno).

Sesso

Selezionare Uomo o Donna.

Livello allenamento

Livello allenamento è una valutazione del livello di attività fisica a lungo termine. Selezionare l'opzione che meglio descrive la quantità e l'intensità complessive della propria attività fisica nel corso degli ultimi tre mesi.

  • Occasionale (0-1 ore/sett.): Non pratichi regolarmente alcuno sport programmato o attività fisica intensa, ad esempio svolgi solo normali camminate o svolgi solo saltuariamente esercizi sufficienti a causare affaticamento e sudorazione.
  • Regolare (1-3 ore/sett.): Pratichi regolarmente sport a livello ricreazionale, ad esempio, corsa di 5-10 km alla settimana o 1-3 ore alla settimana dedicate ad attività fisica equivalente, oppure il lavoro svolto richiede una modesta attività fisica.
  • Frequente (3-5 ore/sett.): Svolgi attività fisiche intense almeno 3 volte alla settimana, ad esempio, corsa di 20-50 km alla settimana o 3-5 ore alla settimana dedicate ad attività fisiche equivalenti.
  • Intenso (5-8 ore/sett.): Svolgi attività fisiche intense almeno 5 volte alla settimana e a volte partecipi a manifestazioni sportive di massa.
  • Semi-prof. (8-12 ore/set.): Svolgi attività fisiche intense quasi ogni giorno e ti alleni per migliorare le prestazioni a fini agonistici.
  • Professionale (12 + ore/sett.): Sei un atleta di resistenza. Svolgi attività fisiche intense per migliorare le prestazioni a fini agonistici.

Obiettivo di attività

Obiettivo di attività giornaliera è un buon metodo per scoprire la reale attività nella vita quotidiana. Scegliere il livello di attività tipica tra tre opzioni e osservare l’attività necessaria per raggiungere l’obiettivo di attività quotidiana.

Il tempo necessario per completare l’obiettivo di attività quotidiana dipende dal livello prescelto e dall'intensità dell’attività. Anche età e sesso influiscono sull'intensità necessaria per raggiungere l’obiettivo di attività quotidiana.

Livello 1

Se la tua giornata include solo poco sport e molto tempo seduti, trasporto in auto o con mezzi pubblici e così via, ti consigliamo di scegliere questo livello di attività.

Livello 2

Se trascorri la maggior parte della giornata in piedi, a causa del tipo di lavoro o per le faccende domestiche, questo è il livello di attività adeguato.

Livello 3

Se il tuo lavoro è fisicamente impegnativo, pratichi sport o sei sempre in movimento e attivo, questo è il livello di attività per te.

Durata sonno desiderata

Impostare Il tuo sonno totale desiderato per definire quanto si desidera dormire ogni notte. Per impostazione predefinita, è impostato sulla raccomandazione media per il gruppo di età (otto ore per adulti da 18 a 64 anni). Se si ritiene che otto ore di sonno siano troppe o troppo poche, si consiglia di regolare il sonno totoale preferito per soddisfare le singole esigenze. In tal modo, si ottiene un feedback preciso sulla quantità di sonno effettiva rispetto al sonno totale desiderato.

FC max

Impostare la propria frequenza cardiaca massima, se si conosce il valore attuale della frequenza cardiaca massima. Il valore della frequenza cardiaca massima in base all'età (220-età) viene visualizzato come impostazione predefinita quando si imposta questo valore per la prima volta.

La FCmax viene utilizzata per il calcolo del consumo energetico. La FCmax è il numero massimo di battiti cardiaci per minuto (bpm) durante lo sforzo fisico massimo. Il metodo più preciso per determinare la FCmax individuale è eseguire una prova di sforzo in laboratorio. La FCmax è inoltre fondamentale per determinare l'intensità di allenamento. È un valore individuale e dipende dall'età e da fattori ereditari.

Frequenza cardiaca a riposo

La frequenza cardiaca a riposo è il numero inferiore di battiti cardiaci al minuto (bpm) quando si è completamente rilassati e senza distrazioni. Età, livello di forma fisica, genetica, stato di salute e sesso influiscono sulla frequenza cardiaca a riposo. Un valore tipico per un adulto è 55–75 bpm, ma la frequenza cardiaca a riposo può essere nettamente inferiore, ad esempio, se si è molto in forma.

È meglio calcolare la frequenza cardiaca a riposo il giorno successivo ad una buona notte di sonno, subito dopo il risveglio. È OK andare prima al bagno, se consente di rilassarsi. Non effettuare alcun allenamento faticoso prima della misurazione e assicurarsi di aver completamente recuperato da qualsiasi attività. È possibile effettuare il calcolo più di una volta, preferibilmente in mattinate successive e calcolare la frequenza cardiaca a riposo media.

Per calcolare la frequenza cardiaca a riposo:

  1. Indossare lo sportwatch. Sdraiarsi e rilassarsi.
  2. Dopo circa 1 minuto, avviare una sessione di allenamento sul dispositivo. Selezionare un profilo sport, ad esempio Attività indoor.
  3. Rimanere fermi e respirare con calma per 3-5 minuti. Non guardare i dati di allenamento durante la misurazione.
  4. Arrestare la sessione di allenamento sul dispositivo Polar. Sincronizzare il dispositivo con l’app Polar Flow o il servizio web e controllare il riepilogo di allenamento per il valore della frequenza cardiaca minima (FC min): questa è la frequenza cardiaca a riposo. Aggiornare la frequenza cardiaca a riposo nelle impostazioni utente in Polar Flow.

VO2max

Impostare il VO2max.

Il valore VO2max (massimo consumo di ossigeno, massima potenza aerobica) è la velocità massima a cui l'ossigeno può essere utilizzato dal corpo durante l'esercizio massimale; è direttamente correlata alla capacità massima del cuore di trasportare sangue ai muscoli. Il valore VO2max può essere calcolato o previsto tramite fitness test (ad esempio, test di esercizio massimale e test di esercizio submassimale). È inoltre possibile utilizzare il punteggio Running Index, che è una stima del VO2max.