Sei qui: Caratteristiche > Programma per la corsa Polar

Programma per la corsa Polar

Si tratta di un programma personalizzato basato sul livello di forma fisica, progettato per assicurarsi di allenarsi correttamente ed evitare sovrallenamento. È intelligente e si adatta in base ai progressi. Consente di sapere quando è possibile ridurre un poco l’allenamento e quando aumentarlo. Ogni programma è personalizzato per un evento, tenendo in cosiderazione i dati personali, il livello di allenamento e il tempo di preparazione. Il programma è gratuito e disponibile nel servizio web Polar Flow sul sito www.polar.com/flow.

I programmi sono disponibili per eventi 5k, 10k, mezza maratona e maratona. Ogni programma presenta tre fasi: Sviluppo di base, Preparativi e Rifinitura pre-gara. Tali fasi sono state progettate per sviluppare gradualmente le prestazioni ed essere pronti il giorno della gara. Le sessioni di allenamento per la corsa sono suddivise in cinque tipi: jogging leggero, corsa media, corsa lunga, corsa veloce e intervallo. Tutte le sessioni includono fasi di riscaldamento, allenamento e defaticamento per ottenere risultati ottimali. Inoltre, si può scegliere di effettuare allenamento di forza, core e di mobilità a supporto dello sviluppo. Ogni settimana di allenamento è costituita da due a cinque sessioni in esecuzione e lla durata totale della sessione di allenamento per la corsa settimanale varia da uno a sette ore a seconda del livello di forma fisica. La durata minima di un programma è di 9 settimane e il massimo è di 20 mesi.

Per ulteriori informazioni sul programma per la corsa Polar, consultare questa guida approfondita. Oppure leggere ulteriori informazioni sulle operazioni preliminari con il programma per la corsa.

Come creare un programma per la corsa Polar

  1. Accedere al servizio web Flow sul sito www.polar.com/flow.
  2. Selezionare Programmi nella scheda.
  3. Selezionare l’evento, assegnargli un nome, impostare la data dell’evento e l’inizio del programma.
  4. Inserire le domande sul livello di attività fisica.*
  5. Selezionare se si desidera includere allenamenti di definizione nel programma.
  6. Leggere e compilare il Questionario di idoneità all’attività fisica.
  7. Consultare il programma e regolare le impostazioni, se necessario.
  8. Al termine, selezionare Inizia programma.

*Se sono disponibili quattro settimane di cronologia di allenamento, saranno precompilate.

Inizio di un obiettivo per la corsa

Prima di iniziare una sessione, assicurarsi di aver sincronizzato l’obiettivo della sessione di allenamento con il dispositivo. Le sessioni vengono sincronizzate con il dispositivo come obiettivi di allenamento e vengono iniziate da Diario. Seguire la guida sul dispositivo per tutta la sessione.

  1. Sul dispositivo, andare su Diario.
  2. Scegliere un giorno per la visualizzazione dell’obiettivo pianificato.
  3. Scegliere l’obiettivo, quindi scegliere il profilo sport.
  4. Premendo INIZIA e seguire la guida.

Se si desidera effettuare l’obiettivo pianificato per un altro giorno, basta scegliere il giorno da Diario e iniziare la sessione pianificata per quel giorno.

Osservare i progressi

Sincronizzare i risultati dell’allenamento dal dispositivo al servizio web Flow tramite il cavo USB o l’app Flow. Osservare i progressi nella scheda Programmi. Viene visualizzata una panoramica del programma attuale e dei progressi.