Sei qui: Allenam. > Allenamento con misurazione della frequenza cardiaca dal polso

Allenamento con frequenza cardiaca dal polso

Allenamento basato sulla frequenza cardiaca

Sebbene le reazioni dell'organismo durante l'allenamento siano soggettive (sforzo percepito, frequenza della respirazione e sensazioni fisiche), niente è affidabile quanto la misurazione della frequenza cardiaca. È obiettiva e su di essa influiscono fattori interni ed esterni, il che significa che si ottiene un calcolo affidabile del proprio stato fisico.

Rilevazione della frequenza cardiaca con l’M200

Il Polar M200 dispone di un sensore di frequenza cardiaca integrato che rileva la frequenza cardiaca dal polso. Osservare le zone di frequenza cardiaca direttamente dal dispositivo e ottenere la guida per le sessioni di allenamento pianificate nell’app Flow o nel servizio web.

Per rilevare la frequenza cardiaca dal polso in modo preciso, è necessario indossare l’M200 in modo aderente sul polso, dietro l’osso del polso (vedere la figura a destra). Il sensore sul retro deve essere sempre a contatto con la pelle, ma il cinturino non deve essere troppo stretto per evitare che blocchi il flusso sanguigno.

Se si hanno dei tatuaggi sulla pelle del polso, evitare di posizionare il sensore sopra di essi in quanto potrebbero impedire una lettura precisa dei valori.

Inoltre, è una buona idea scaldare la pelle se mani e pelle si raffreddano facilmente. Far circolare il sangue prima di iniziare la sessione!

Negli sport in cui è più difficile tenere fermo il sensore sul polso o in cui si ha la pressione o il movimento dei muscoli o tendini vicino al polso, si consiglia di utilizzare un sensore di frequenza cardiaca Polar Bluetooth Smart con una fascia toracica per ottenere una misurazione più precisa della frequenza cardiaca.

Se si utilizza l’M200 quando si nuota, l’app Polar raccoglie i dati di attività dai movimenti del polso. Nei nostri test, tuttavia, abbiamo rilevato che la misurazione della frequenza cardiaca sul polso non funziona in modo ottimale nell’acqua, quindi non si consiglia la misurazione della frequenza cardiaca sul polso per il nuoto.