Sei qui: Caratteristiche > Funzioni Smart Coaching > Running Program

Running Program

Si tratta di un programma personalizzato basato sul livello di forma fisica, progettato per assicurarsi di allenarsi correttamente ed evitare sovrallenamento. Si adatta ai progressi effettuati. Consiglia quando quando è opportuno ridurre l’allenamento e quando aumentarlo. Ogni programma è personalizzato per un evento, tenendo in cosiderazione i dati personali, il livello di allenamento e il tempo di preparazione. Il programma è gratuito e disponibile sul servizio web Polar Flow flow.polar.com.

I programmi sono disponibili per eventi 5k, 10k, mezza maratona e maratona. Ogni programma presenta tre fasi: Sviluppo di base, Preparativi e Rifinitura pre-gara. Tali fasi sono state progettate per sviluppare gradualmente le prestazioni ed essere pronti il giorno della gara. Le sessioni di allenamento per la corsa sono suddivise in cinque tipi: jogging leggero, corsa media, corsa lunga, corsa veloce e intervallo. Tutte le sessioni includono fasi di riscaldamento, allenamento e defaticamento per ottenere risultati ottimali. Inoltre, si può scegliere di effettuare allenamento di forza, core e di mobilità a supporto dello sviluppo. Ogni settimana di allenamento è costituita da due a cinque sessioni in esecuzione e lla durata totale della sessione di allenamento per la corsa settimanale varia da uno a sette ore a seconda del livello di forma fisica. La durata minima di un programma è di 9 settimane e il massimo è di 20 mesi.

Per ulteriori informazioni sul programma per la corsa Polar, consultare questa guida approfondita. Oppure leggere ulteriori informazioni sulle operazioni preliminari con il programma per la corsa.

Come creare un programma per la corsa Polar

  1. Accedere al servizio web Flow sul sito flow.polar.com.
  2. Selezionare Programmi nella scheda.
  3. Selezionare l’evento, assegnargli un nome, impostare la data dell’evento e l’inizio del programma.
  4. Inserire le domande sul livello di attività fisica.*
  5. Selezionare se si desidera includere allenamenti di definizione nel programma.
  6. Leggere e compilare il Questionario di idoneità all’attività fisica.
  7. Consultare il programma e regolare le impostazioni, se necessario.
  8. Al termine, selezionare Inizia programma.

*Se sono disponibili quattro settimane di cronologia di allenamento, saranno precompilate.

Inizio di un obiettivo per la corsa

L’obiettivo per la corsa della giornata attuale appare in cima all’elenco in Allenamento sull’M200.

  1. Tenere premuto il pulsante DESTRO per selezionare l’obiettivo per la corsa. Se si è pianificato un obiettivo di allenamento a fasi per la giornata, è possibile premere il pulsante DESTRO per cercare le varie fasi della sessione di corsa pianificata.
  2. Tenere premuto il pulsante DESTRO per aprire l’elenco di profili sport.
  3. Cercare i profili sport con il pulsante DESTRO.
  4. Uscire all'aperto, lontano da edifici e alberi alti. Tenere fermo l’M200 con il display rivolto verso l’alto per acquisire i segnali satellitari GPS. Quando il segnale è costante, l’icona GPS cessa di lampeggiare e rimane accesa.
  5. Quando viene visualizzato il dato di frequenza, l’M200 ha rilevato la frequenza cardiaca.

  6. Tenere premuto il pulsante DESTRO per selezionare il profilo sport da utilizzare e avviare la registrazione della sessione di corsa.

Osservare i progressi

Sincronizzare i risultati dell’allenamento dal dispositivo al servizio web Flow tramite il cavo USB o l’app Flow. Osservare i progressi nella scheda Programmi. Viene visualizzata una panoramica del programma attuale e dei progressi.

Premio settimanale

Se ci si allena per un evento utilizzando il Polar Running Program, l’M200 premierà l’utente per aver seguito il piano di allenamento.

Si riceveranno stelle sull’M200 come feedback basato su come si è seguito il programma ogni settimana. Il premio si riceve alla fine della settimana, il lunedì, sabato o domenica, a seconda dell’impostazione del primo giorno della settimana selezionato in Impostazioni generali dell’account Polar.

Il numero di stelle dipende da come si sono raggiunti gli obiettivi. Il tempo effettivo trascorso nella varie zone di frequenza cardiaca durante l’allenamento viene confrontato con il tempo pianificato dell’obiettivo di allenamento per ogni zona di frequenza cardiaca. Controllare le informazioni di seguito per osservare ciò che è necessario per ogni numero di stelle e il motivo per cui non si è ricevuta alcuna stella in determinate settimane.

  • 1 stella: In media, si è completato il 75% dell’obiettivo in ogni zona di frequenza cardiaca.
  • 2 stelle: In media, si è completato il 90% dell’obiettivo in ogni zona di frequenza cardiaca.
  • 3 stelle: In media, si è completato il 100% dell’obiettivo in ogni zona di frequenza cardiaca.
  • Nessuna stella: Ci si è allenati eccessivamente (oltre il 200%) nelle zone intermedie (1-3).
  • Nessuna stella: Ci si è allenati eccessivamente (oltre il 150%) nelle zone di allenamento ad alta intensità (4 e 5).

Ricordarsi di iniziare le sessioni di allenamento utilizzando obiettivi di allenamento, in modo da confrontare i risultati della sessione di allenamento con gli obiettivi.