Sei qui: Caratteristiche > Smart Coaching > Carico di lavoro e recupero

Carico di lavoro e recupero

Carico di lavoro è una valutazione feedback di testo sull’intensità di una singola sessione di allenamento. Il calcolo di Carico di lavoro si basa sul consumo di importanti fonti energetiche (carboidrati e proteine) durante l’allenamento.

La funzione Carico di lavoro consente di confrontare il carico di lavoro di vari tipi di sessioni di allenamento. Ad esempio, è possibile confrontare il carico di una lunga sessione ciclistica a bassa intensità con una breve sessione di corsa ad alta intensità. Per consentire un confronto più preciso tra le sessioni, abbiamo convertito Carico di lavoro in una stima approssimativa del recupero necessario.

Dopo ogni sessione viene visualizzata una descrizione del proprio Carico di lavoro nel riepilogo di allenamento nell’app Polar. È possibile visualizzare qui il recupero stimato necessario per vari livelli di Carico di lavoro:

  • Leggero 0-6 ore
  • Moderato 7-12 ore
  • Impegnativo 13-24 ore
  • M. impegnativo 25-48 ore
  • Estremo Oltre 48 ore

Andare al servizio web Polar Flow per visualizzare un’analisi dettagliata dell’allenamento, compreso un valore numerico di carico più preciso per ogni sessione.

Lo stato di recupero si basa sul carico di lavoro complessivo, sull'attività quotidiana e il riposo negli ultimi 8 giorni. Le sessioni di allenamento e le attività più recenti vengono prese in considerazione più di quelle precedenti, quindi hanno maggiore effetto sullo stato di recupero. L'attività svolta al di fuori delle sessioni di allenamento viene osservata con un accelerometro 3D interno, che registra i movimenti del polso. Analizza la frequenza, l'intensità e l'irregolarità dei movimenti insieme ai dati fisici per poter osservare la propria attività al di fuori delle sessioni di allenamento. Combinando l'attività quotidiana con il carico di lavoro si ottiene un quadro reale dello stato di recupero necessario. Il monitoraggio continuo dello stato di recupero consentirà di riconoscere i limiti personali, evitare sovrallenamento o allenamento insufficiente e regolare intensità e durata dell'allenamento in base ai propri obiettivi quotidiani e settimanali.