Sei qui: Allenamento > Menu rapido

Menu rapido

È possibile accedere al menu rapido dalla modalità pre-allenamento, durante una sessione in pausa e durante la modalità di transizione in sessioni multisport. In modalità pre-allenamento è possibile accedervi toccando l'icona o con il pulsante ILLUMINAZIONE. In modalità pausa e transizione è possibile accedervi solo con il pulsante ILLUMINAZIONE.

Le opzioni visualizzate nel menu rapido dipendono dallo sport scelto e dal fatto che si stia utilizzando il GPS.

  Retroilluminazione:

Imposta la funzionalità Retroilluminazione sempre ON su ON o OFF. Con Sempre ON, il display dello sportwatch si illumina per tutta la sessione di allenamento. L’impostazione di retroilluminazione torna per impostazione predefinita su OFF al termine della sessione di allenamento. L’impostazione Sempre ON scarica la batteria più velocemente rispetto a quella predefinita.

 

I nostri suggerimenti:

In I nostri suggerimenti troverai i suggerimenti di allenamento quotidiani di FitSpark.

 

Lunghezza piscina:

Quando si utilizza il profilo Nuoto/Piscina, è importante selezionare la lunghezza della piscina corretta, in quanto influisce sul calcolo di andatura, distanza e bracciate, oltre che sul punteggio SWOLF. Premere OK per accedere all’impostazione Lunghezza piscina e, se necessario, cambiare la lunghezza della piscina impostata precedentemente. Le lunghezze standard sono di 25 metri, 50 metri e 25 iarde, ma è possibile impostarla manualmente anche su una lunghezza personalizzata. La lunghezza minima che può essere selezionata è di 20 metri/iarde.

L'impostazione della lunghezza della piscina è disponibile solo nella modalità pre-allenamento dal menu rapido.

  Calibrare il sensore di potenza:

Se è stato associato allo sportwatch un sensore di potenza esterno, è possibile calibrare il sensore dal menu rapido. Innanzitutto, selezionare uno dei profili sport per ciclismo e attivare i trasmettitori ruotando le pedivelle. Successivamente scegliere Calibra sensore di potenza dal menu rapido e seguire le istruzioni sul display per calibrare il sensore. Per istruzioni di calibrazione specifiche per il sensore di potenza, vedere le istruzioni del produttore.

  Calibrazione del sensore di falcata:

Esistono due modi per calibrare manualmente il sensore di falcata tramite il menu rapido. Seleziona uno dei profili sport per la corsa e quindi scegli Calibra sensore di falcata > Calibra tramite corsa o Fattore di calibrazione.

  • Calibra tramite corsa: avvia la sessione di allenamento e corri per una distanza nota. La distanza deve essere maggiore di 400 metri. Dopo aver percorso questa distanza, premi OK per effettuare un lap. Imposta l’effettiva distanza percorsa e premi OK. Il fattore di calibrazione viene aggiornato.
    Tieni presente che il timer alternato non può essere utilizzato durante la calibrazione. Se hai attivato il timer alternato, lo sportwatch ti chiederà di spegnerlo per consentire la calibrazione manuale del sensore di falcata. Puoi accendere il timer dal menu rapido della modalità Pausa al termine della calibrazione.
  • Fattore di calibrazione: imposta il fattore di calibrazione manualmente se conosci il fattore che restituisce una distanza accurata.

Per istruzioni dettagliate sulla calibrazione automatica e manuale di un sensore di falcata, vedi Calibrazione di un sensore di falcata Polar con Vantage V/Vantage M.

Questa opzione viene visualizzata solo se hai associato un sensore di falcata allo sportwatch.

  Preferiti:

Su Preferiti si trovano gli obiettivi di allenamento che sono stati salvati come preferiti sul servizio Web Flow e sincronizzati allo sportwatch. Selezionare un obiettivo di allenamento preferito da raggiungere. Dopo la scelta, lo sportwatch ritorna alla modalità pre-allenamento dove è possibile iniziare la sessione di allenamento.

Per ulteriori informazioni, consultare Preferiti.

  Andatura corsa:

La funzionalità Andatura corsa ti permette di mantenere un’andatura costante e raggiungere il tempo target per una determinata distanza. Definisci un tempo target per la distanza, ad esempio 45 minuti per una corsa di 10 km, e segui i dati sul tuo rendimento positivo o negativo rispetto all’obiettivo predeterminato. Puoi anche verificare la andatura/velocità costante per raggiungere l’obiettivo.

La funzionalità Andatura corsa può essere impostata sul dispositivo Vantage. Scegli semplicemente la distanza e la durata dell’obiettivo e potrai iniziare. Puoi anche impostare un obiettivo per Andatura corsa nel servizio Web Flow o nell’app Polar Flow e sincronizzarlo con lo sportwatch.

Per altre informazioni, vedi Andatura corsa.

 

Timer alternato:

È possibile impostare timer alternati a tempo e/o distanza per calcolare in modo preciso il carico e le fasi di recupero nelle sessioni di allenamento a intervalli.

Per aggiungere il timer alternato alle visualizzazioni di allenamento per la sessione, selezionare Timer per questa sessione > On. È possibile utilizzare un timer precedentemente impostato o creare un nuovo timer tornando al menu rapido e selezionando Timer alternato > Imposta timer alternato:

  1. Scegliere A tempo o A distanza: A tempo: definire i minuti e i secondi per il timer e premere OK. A distanza: impostare la distanza per il timer e premere OK. Viene visualizzata la richiesta Impostare altro timer?. Per impostare un altro timer, premere OK.
  2. Terminata l’impostazione, lo sportwatch ritorna alla modalità pre-allenamento dove si può iniziare la sessione di allenamento. Il timer inizia quando si avvia la sessione di allenamento.

Per ulteriori informazioni, consultare Durante l'allenamento.

  Timer conto alla rovescia:

Per aggiungere il timer conto alla rovescia alle visualizzazioni di allenamento della sessione, selezionare Timer per questa sessione > On. È possibile usare l’impostazione precedente del timer o crearne una nuova ritornando al menu rapido e selezionando Timer conto alla rovescia > Imposta timer. Scegliere l’ora per il conto alla rovescia, quindi premere OK per confermare. Terminata l’impostazione, lo sportwatch ritorna alla modalità pre-allenamento dove si può iniziare la sessione di allenamento. Il timer inizia quando si avvia la sessione di allenamento.

Per ulteriori informazioni, consultare Durante l'allenamento.

 

Itinerari:

In Percorsi, si trovano i percorsi che sono stati salvati come preferiti nella visualizzazione Explore del servizio Web Flow o nella visualizzazione analisi della sessione di allenamento e che sono stati sincronizzati allo sportwatch.

Selezionare il percorso dalla lista, quindi scegliere da dove si vuole che abbia inizio il percorso: Punto di partenza (direzione iniziale), Punto intermedio (direzione iniziale), Punto d’arrivo per invertire la direzione o Punto intermedio per invertire la direzione.

Per ulteriori informazioni, vedere Guida ai percorsi.

Gli itinerari sono disponibili solo nella modalità pre-allenamento del menu rapido se il GPS è attivato per il profilo sport.

  Back to start:

La funzione Back to start guida l'utente al punto di partenza della sessione. Per aggiungere la visualizzazione Back to start alle visualizzazioni di allenamento della sessione di allenamento attuale, attivare Back to start e premere OK.

Per ulteriori informazioni, consultare Back to start.

La funzione Back to start è disponibile solo se il GPS è attivato per il profilo sport.

Quando si sceglie un obiettivo di allenamento per la sessione, le opzioni Preferiti e Percorsi vengono barrate dal menu rapido. Ciò perché è possibile selezionare solo un obiettivo per sessione. E se si sceglie un percorso per la sessione, la funzione Back to start viene barrata nel menu rapido perché non è possibile scegliere le funzioni Percorsi e Back to start contemporaneamente. Per cambiare l’obiettivo, selezionare l’opzione barrata e verrà chiesto se si vuole modificare l’obiettivo o il percorso. Confermare con OK e scegliere un altro obiettivo.