Sei qui:Caratteristiche > Smart Coaching > Test di salto

Test di salto

Vi sono tre tipi di test di salto tra cui scegliere: squat, contromovimento e continuo. I test squat e contromovimento misurano la forza esplosiva, ma nel test di salto in contromovimento i muscoli e i tendini effettuano anche un preallungamento che consente di utilizzare l'energia elastica. In genere, consente di saltare più in alto. Il test di salto continuo calcola la potenza anaerobica. È particolarmente utile per coloro che praticano sport che richiedono potenza anaerobica, in altre parole massimo sforzo per brevi periodi.

Per effettuare il test di salto, andare su Test > Test di salto. Per effettuare il test, è necessario un sensore da scarpa Polar Bluetooth® Smart. Per ulteriori informazioni, consultare Sensore da scarpa Polar Bluetooth® Smart

Se non si è associato un sensore da scarpa Polar Bluetooth® Smart al V800, viene visualizzato È necessario un sensore da scarpa Polar quando si prova ad accedere a Test di salto.

Prima di effettuare un test di salto, assicurarsi di essersi riscaldati correttamente, in particolare i muscoli delle gambe. Quando si effettua un test, utilizzare sempre la stessa tecnica corretta di salto per ottimizzare il confronto e l'affidabilità dei risultati.

Il risultato dell'ultimo test viene visualizzato in Test > Test di salto > Ultimi risultati. Viene visualizzato solo il risultato del test eseguito più di recente. È possibile visualizzare i risultati precedenti nel diario del V800. Per un'analisi visiva dei risultati del test di salto, andare al servizio web Flow e selezionare il test da Diario per visualizzare i dettagli.

 

Salto squat

Il test di salto squat calcola la forza esplosiva. Il test viene eseguito iniziando con le ginocchia piegate a 90 gradi e saltando in verticale più in alto possibile da quella posizione. Le mani devono essere appoggiate sui fianchi per evitare l'oscillazione delle braccia. Ginocchia e caviglie devono essere estese per staccare da terra e devono trovarsi in una posizione estesa simile quando si atterra sugli avampiedi.

Nel test si eseguono tre tentativi di salto squat e il miglior tentativo viene utilizzato come risultato del test. Effettuare un breve periodo di recupero tra i tentativi per garantire il massimo sforzo in ogni tentativo.

Esecuzione del salto squat

Indossare il sensore da scarpa Polar Bluetooth® Smart e selezionare Test di salto > Squat, quindi premere INIZIA. Viene visualizzato Ricerca sensore da scarpa in corso. Quando è possibile iniziare il test, viene visualizzato Salti squat Inizia!.

  1. Poggiare le mani sui fianchi con le ginocchia piegate a 90 gradi. Rimanere fermi per qualche secondo.
  2. Saltare verticalmente senza contromovimento.
  3. Atterrare su entrambi i piedi con le gambe dritte e le caviglie estese.
  4. Eseguire tre tentativi di salto squat. Effettuare un breve periodo di recupero tra i tentativi per garantire il massimo sforzo in ogni tentativo.

È importante non effettuare alcun tipo di contromovimento durante il test di salto squat.

Durante il test viene visualizzato il numero di salti eseguiti (1/3, 2/3 o 3/3) e l'altezza dell'ultimo salto, ad esempio 53 cm.

Risultati del test

Dopo il test, viene visualizzata l'altezza dei tre salti.

Salto con contromovimento

Il test di salto con contromovimento calcola la forza esplosiva. Il test viene eseguito partendo da una posizione verticale e abbassandosi con le ginocchia piegate a 90 gradi prima di saltare verticalmente più in alto possibile. Le mani devono essere appoggiate sui fianchi per evitare l'oscillazione delle braccia. Ginocchia e caviglie devono essere estese per staccare da terra e devono trovarsi in una posizione estesa simile quando si atterra sugli avampiedi.

Nel test si eseguono tre tentativi di salto con contromovimento e il miglior tentativo viene utilizzato come risultato del test. Effettuare un breve periodo di recupero tra i tentativi per garantire il massimo sforzo in ogni tentativo.

Esecuzione del salto con contromovimento

Indossare il sensore da scarpa Polar Bluetooth® Smart e selezionare Test di salto > Contromovimento, quindi premere INIZIA. Viene visualizzato Ricerca sensore da scarpa in corso. Quando è possibile iniziare il test, viene visualizzato Contromovimento Inizia!.

  1. Partire da una posizione verticale con le mani sui fianchi.
  2. Abbassarsi rapidamente con le ginocchia piegate a 90 gradi e saltare verticalmente.
  3. Atterrare su entrambi i piedi con le gambe dritte e le caviglie estese.
  4. Eseguire tre tentativi di salto con contromovimento. Effettuare un breve periodo di recupero tra i tentativi per garantire il massimo sforzo in ogni tentativo.

Durante il test viene visualizzato il numero di salti eseguiti (1/3, 2/3 o 3/3) e l'altezza dell'ultimo salto, ad esempio 59 cm.

Risultati del test

Dopo il test, viene visualizzata l'altezza dei tre salti.

Salto continuo

Il test di salto continuo calcola la potenza anaerobica. Questo test è particolarmente utile per coloro che praticano sport che richiedono potenza anaerobica, in altre parole massimo sforzo per brevi periodi. L'obiettivo del test di salto continuo è di eseguire il massimo numero di salti alla massima altezza nel tempo stabilito.

Il test di salto continuo viene eseguito abbassandosi con le ginocchia piegate a 90 gradi e saltando rapidamente in verticale più in alto possibile, quindi atterrando contemporaneamente su entrambi i piedi, piegandosi sulle ginocchia e ripetendo il movimento di salto in verticale fino alla fine di un determinato periodo di tempo. Il test deve iniziare con il massimo sforzo, saltando più in alto e più rapidamente possibile. Proseguire, nonostante si provi una naturale fatica, mantenendo il massimo sforzo per tutto il test. Nel servizio web Flow è possibile analizzare il test salto per salto e osservare la riduzione dell'altezza del salto durante il test.

Esecuzione del salto continuo

Prima di eseguire il test di salto continuo, impostare la durata del test. Selezionare Test di salto > Imposta durata test continuo. La durata può essere impostata su 15 secondi, 30 secondi, 60 secondi o Imposta altra durata. Se si seleziona Imposta altra durata, è possibile impostare la durata tra 5 secondi e 300 secondi.

Indossare il sensore da scarpa Polar Bluetooth® Smart e selezionare Test di salto > Continuo, quindi premere INIZIA. Viene visualizzato Ricerca sensore da scarpa in corso. Quando è possibile iniziare il test, viene visualizzato Salti continui Inizia!.

  1. Partire da una posizione verticale con le mani sui fianchi.
  2. Abbassarsi con le ginocchia piegate a 90 gradi e saltare in verticale.
  3. Atterrare su entrambi i piedi con le gambe dritte e le caviglie estese.
  4. Ripetere continuamente il movimento di salto fino alla fine del test (al termine del test si riceverà un avviso tramite suoni e vibrazioni).

Durante il test, viene visualizzato il numero di salti eseguiti e il tempo restante.

Risultati del test

Dopo il test, vengono visualizzati il numero di salti eseguiti, l'altezza media dei salti e la potenza media per chilogrammi/libbre.