Sei qui: Caratteristiche > Smart Coaching > Cycling Performance Test

Cycling Performance Test

Il Cycling Performance Test misura la potenza media massima che riesci a mantenere per 60 minuti. Nel ciclismo è conosciuta anche come potenza di soglia funzionale (FTP). Il test può essere utilizzato per determinare le zone di potenza di pedalata individuali. Questo ti permette di ottimizzare l’allenamento molto più facilmente. Il test è utile anche per monitorare l’evoluzione nel tempo delle tue prestazioni.

Puoi eseguire anche un test più breve (20, 30 o 40 minuti) che offre una stima del risultato di 60 minuti. I risultati dei test più brevi sono meno precisi di quelli del test di 60 minuti. Un test più breve è più adatto se hai poca esperienza o se stai recuperando da una lesione. Per confrontare i risultati nel tempo, esegui sempre lo stesso tipo di test.

Se svolgi il test su una cyclette, utilizza un sensore di potenza per ottenere risultati affidabili. Se svolgi il test all’esterno, ti consigliamo di farne uno breve per ridurre le interruzioni e i cambi di potenza. Scegli un percorso pianeggiante ed evita semafori o altri motivi per fermarti.

Per svolgere il Cycling Performance Test, devi utilizzare un sensore di potenza di pedalata compatibile. Per un elenco completo di sensori di potenza di pedalata, vedi QUALI SENSORI DI POTENZA DI TERZE PARTI SONO COMPATIBILI CON POLAR VANTAGE V2/GRIT X PRO? Il sensore di potenza deve anche essere associato al tuo sportwatch. Per istruzioni, leggi Associazione dei sensori allo sportwatch.

Esecuzione del test

Prima di eseguire il test, leggi la sezione Salute e allenamento in questo manuale d’uso o nel documento con le informazioni importanti che trovi nella confezione del prodotto. Il test è molto impegnativo, perciò non eseguirlo se non hai recuperato dall’allenamento. Indossa scarpe e abiti da ciclismo che ti permettono libertà di movimento.

Inoltre, verifica che il tuo peso sia impostato correttamente nelle impostazioni fisiche. Questo è importante perché ti permette di confrontare i tuoi risultati nel tempo. Nel primo test ti guideremo con un obiettivo di potenza basato sulle tue informazioni generali. In questo modo, potrai mantenere una potenza costante durante tutto il test. Quando ripeterai il test, l’obiettivo sarà basato sui risultati precedenti.

Il Cycling Test include fasi di riscaldamento, test e raffreddamento. La fase di riscaldamento è basata sulla potenza e quella di raffreddamento sulla frequenza cardiaca. Le fasi di riscaldamento e defaticamento sono facoltative. Puoi ignorarle se lo desideri.

  1. Sullo sportwatch vai a Test > Cycling Test > Durata, e scegli fra 20, 30, 40 o 60 minuti.
  2. Poi vai a Test > Cycling test > Avvia e scorri in basso per visualizzare una panoramica del test. Quando vuoi iniziare il test, seleziona Avanti.
  3. Verifica le domande relative alla tua salute e accetta di andare alla modalità pre-allenamento.
  4. Il profilo sport è visualizzato in colore porpora nella schermata del test. Scegli un profilo sport di ciclismo all’interno o all’esterno. Resta in modalità pre-allenamento finché lo sportwatch non trova il sensore di potenza di pedalata.
  5. Tocca lo schermo o premi il pulsante OK per iniziare.
  6. Il test inizia con una fase di riscaldamento. Il riscaldamento dovrebbe consistere in circa 20 minuti di pedalata molto facile. Include 2 o 3 sprint durante il riscaldamento, di circa 1 minuto ciascuno con il recupero. Ora dovresti aver raggiunto il riscaldamento sufficiente per svolgere l’intero test. Se scegli un riscaldamento più breve, includi sprint più veloci e momenti di recupero. Il riscaldamento ti permette anche di verificare che tutto funzioni come dovrebbe e che la tua bici è impostata nel modo più ottimale per te.
  7. Dopo un buon riscaldamento, scegli Avvia test.
  8. Accelera e trova la potenza massima che riesci a mantenere per tutto il test. La visualizzazione del test mostra la potenza in watt. Il valore rosso ti avvisa della potenza attuale e il valore bianco della potenza che devi raggiungere. Cerca di mantenere l’andatura vicina all’obiettivo e assicurati di tenere lo stesso livello di potenza durante tutto il test. Se rallenti, i risultati saranno meno accurati.
  9. La fase del test finisce quando il tempo predefinito è terminato.

Ti consigliamo di effettuare un raffreddamento dopo il test.

Risultati del test

Il riepilogo del test mostra il tuo valore FTP con potenza in watt, frequenza cardiaca massima e consumo massimo di ossigeno o VO2max. L’ultimo risultato del test viene mostrato in Test > Cycling Test > Ultimi risultati.

Se dividi il valore FTP per il peso del ciclista, ottieni un valore paragonabile chiamato rapporto potenza-peso che può essere confrontato con quello di altri ciclisti dello stesso sesso. Più potenza riesci a produrre al tuo peso attuale, migliore sarà il valore di rapporto potenza-peso. Questo riflette la tua capacità aerobica. Utilizziamo una tabella semplificata con 8 livelli di risultati che vanno da insufficiente a super per darti un feedback basato sul rapporto potenza-peso.

Il risultato del tuo primo test è eccellente rispetto ad altri ciclisti del tuo stesso sesso. Quando ripeterai il test, il risultato verrà messo a confronto con i tuoi risultati precedenti e anche il feedback del test sarà basato su di esso.

Se vuoi utilizzare il Cycling Performance Test per monitorare i tuoi progressi e per scegliere l’intensità di allenamento più adatta a te, ti consigliamo di ripetere il test massimale ogni tre mesi per assicurarti che le zone di allenamento siano sempre aggiornate.

Ricorda che per aggiornare le zone di allenamento e il valore di frequenza cardiaca massima devi sincronizzare i risultati con l’app Polar Flow. Quando apri l’app Polar Flow dopo la sincronizzazione, ti verrà chiesto se vuoi aggiornare i tuoi valori. Le impostazioni dei profili sport per tutti gli sport ciclistici verranno aggiornate con i nuovi valori.

Analisi dettagliata nel servizio Web e nell’app Polar Flow

Ricordati di sincronizzare il risultato del tuo test in Polar Flow. Per offrirti un’analisi a lungo termine, abbiamo raccolto tutti i dati del test nel servizio Web Polar Flow. Nella pagina del test vedrai tutti i test che hai completato e potrai confrontare i risultati. In questo modo, avrai visibilità dei tuoi progressi nel lungo periodo e dei cambiamenti nelle tue prestazioni.