Misurazione ECG dal polso
Grit X2 Pro ha un sensore ECG da polso e consente la registrazione di segnali ECG (elettrocardiogramma) usando il tuo sportwatch. Il sensore ECG da polso registra la forza e il ritmo dei segnali elettrici generati dal cuore usando due elettrodi, uno dei quali si trova sul pulsante in alto a sinistra e l’altro sul retro dello sportwatch. Il segnale ECG viene derivato dalla differenza di tensione tra i due elettrodi.
Con il test ECG, puoi registrare il tuo segnale ECG a riposo in soli 30 secondi. Come risultato del test, ti forniamo un grafico del tuo segnale ECG, insieme ai valori medi di frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca, intervallo battiti e tempo di arrivo dell’impulso (PAT). Puoi monitorare questi valori e tenere sotto controllo la salute del cuore e delle arterie.
La misurazione ECG dal polso ti consente di effettuare il test ortostatico, che è basato sulla misurazione della frequenza cardiaca e della variabilità della frequenza cardiaca, senza necessità di un sensore di frequenza cardiaca Polar associato.
La funzione di misurazione del sensore ECG da polso non sostituisce alcun uso, diagnosi o trattamento medico (inclusa l’autodiagnosi o la consultazione con un medico) e i dati non devono essere utilizzati per scopi medici.
Esecuzione del test
Per ottenere una misurazione accurata, ti consigliamo di indossare lo sportwatch almeno dieci minuti prima della misurazione. Assicurati di indossare lo sportwatch sulla mano selezionata nelle impostazioni. Puoi verificare questa impostazione in Impostazioni > Impostazioni generali > Indosso lo sportwatch su (Mano sinistra/Mano destra). Effettua il test in posizione seduta e sempre alla stessa ora. Questa funzione è stata concepita per la registrazione di misurazioni a riposo. Per altre informazioni, consulta il documento di supporto Misurazione ECG dal polso.
-
Indossa lo sportwatch saldamente appena oltre l’osso del polso. Nello sportwatch scegli Test > ECG > Misura ora.
-
Tieni le braccia rilassate e aperte, su un tavolo o sul grembo. Posiziona il dito indice della mano opposta sul pulsante in alto a sinistra (ILLUMINAZIONE) dello sportwatch. Non premere il pulsante.
-
Quando lo sportwatch trova il segnale, attendi la fine del timer.
-
Dopo il test, appariranno sullo sportwatch i seguenti risultati:
- FC media (frequenza cardiaca media)
- HRV (variabilità della frequenza cardiaca)
- Intervallo battiti
Una frequenza cardiaca a riposo tipica è compresa tra 40 e 100 battiti al minuto. Poiché questi dati sono sempre personali, ti consigliamo di confrontare i valori medi di frequenza cardiaca solo rispetto ai tuoi valori precedenti. La variabilità della frequenza cardiaca è la variazione in termini di tempo tra battiti cardiaci successivi. L’intervallo medio tra battiti cardiaci è noto come intervallo battiti.
Puoi visualizzare l’ultimo risultato sullo sportwatch in Test > ECG > Ultimi risultati.
Ulteriori informazioni dettagliate sulla tua frequenza cardiaca e un grafico del tuo segnale ECG saranno disponibili nell’app Polar Flow una volta completata la sincronizzazione con il tuo sportwatch.
Risultati del test ECG nell’app Polar Flow
Sincronizza lo sportwatch con l’app Polar Flow per vedere i risultati del test ECG nell’app.
Devi sincronizzare lo sportwatch usando l’app Polar Flow. I risultati del test ECG non possono essere sincronizzati usando il software Polar FlowSync sul computer.
Puoi controllare i risultati del test ECG per la giornata in corso nel Diario. Toccando la scheda, apparirà una visualizzazione dettagliata dei risultati del test.
Nella visualizzazione dettagliata dei risultati del test, oltre ai dati mostrati sullo sportwatch, potrai consultare:
-
PAT in fase di rilassamento e PAT in fase di contrazione: Il tempo di arrivo dell’impulso (PAT) si riferisce al tempo necessario affinché l’onda pressoria generata dal battito cardiaco raggiunga il polso. I valori di PAT in fase di contrazione e PAT in fase di rilassamento sono misurati in due momenti diversi dell’onda pressoria.
-
Grafico ECG: Nel grafico ECG i picchi rappresentano i battiti cardiaci. Scorri verso l’alto o verso il basso per vedere tutto il grafico.
Puoi esportare i risultati del test ECG in un file PDF. Toccando l’icona della lista aprirai i risultati precedenti del test ECG nella visualizzazione della ricerca di calendario.
Per saperne di più sulla Misurazione ECG dal polso.