Test ortostatico

Il test ortostatico viene usato per monitorare l’equilibrio tra allenamento e recupero. Permette di analizzare il modo in cui il tuo corpo risponde all’allenamento. Oltre alle variazioni indotte dall’allenamento, molti altri fattori possono influire sui risultati del test ortostatico, tra cui, solo per citarne alcuni, stress mentale, sonno, malattie latenti e cambiamenti ambientali come temperatura e altitudine.

Il test è basato sulla misurazione della frequenza cardiaca e della variabilità della frequenza cardiaca. La frequenza cardiaca e la variabilità della frequenza cardiaca riflettono le variazioni nella regolazione automatica del cuore.

Esecuzione del test

Puoi eseguire il test ortostatico usando un sensore di frequenza cardiaca Polar associato o la misurazione ECG dal polso sullo sportwatch. Il test dura quattro minuti e, per assicurarti che i risultati siano il più attendibili possibile, devi eseguire il test in condizioni simili ogni volta. Ti consigliamo di eseguire il test al mattino prima di colazione. Esegui il test regolarmente per stabilire i valori di base personali. Improvvise deviazioni rispetto ai valori medi possono significare che qualcosa non è in equilibro. Vedi le istruzioni di seguito:

Test ortostatico con Recovery Pro

Il test ortostatico è anche una componente integrale della funzionalità Recovery Pro che indica se il sistema cardiovascolare ha recuperato o meno. Il test confronta i risultati del test ortostatico con i valori di base raccolti nel tempo e prende in considerazione anche il recupero soggettivo, nonché la cronologia degli allenamenti a lungo termine.