Guida al recupero in base alla frequenza cardiaca
Ottimizza il ritmo e l’efficienza del tuo allenamento per ottenere il massimo dai tuoi allenamenti. La Guida al recupero analizza la frequenza cardiaca durante le fasi di allenamento e di recupero di una sessione per suggerirti in modo personalizzato quando ricominciare l’allenamento. Rileva automaticamente la frequenza cardiaca più alta durante l’esecuzione di una serie, monitora la frequenza cardiaca a riposo e ti suggerisce il momento giusto per iniziare la serie successiva in base al tuo recupero.
Per utilizzare la funzione di Guida al recupero durante le sessioni di allenamento, devi avere la visualizzazione allenamento con Guida al recupero aggiunta al profilo sport che desideri utilizzare. Per impostazione predefinita, la visualizzazione allenamento con Guida al recupero è attiva nei seguenti profili sport: allenamento di forza, allenamento a circuito, allenamento a intervalli, allenamento funzionale, bootcamp e kettlebell. Puoi aggiungere la visualizzazione allenamento a qualsiasi profilo sport nelle impostazioni dei profili sport nel servizio Web o nell’app Polar Flow.
Allenamento con la Guida al recupero
Inizia la sessione di allenamento con un riscaldamento per ottimizzarne i benefici. Il riscaldamento migliora l’efficacia dell’allenamento e riduce il rischio di infortuni. Attiva la Guida al recupero quando sei pronto a iniziare la sessione di allenamento. Usa i pulsanti SU e GIÙ per passare alla visualizzazione allenamento Guida al recupero e premi OK per attivare la funzionalità.
Indicazioni sul display
La visualizzazione allenamento Guida al recupero mostra il grafico dell’attuale frequenza cardiaca e della frequenza cardiaca in tempo reale. I colori diversi indicano la zona di frequenza cardiaca in cui ti stai allenando. Le seguenti istruzioni ti guidano durante le fasi di allenamento e recupero della tua sessione.
Aumenta la FC appare se devi aumentare la frequenza cardiaca per iniziare la fase di allenamento. Quando la frequenza cardiaca raggiunge un livello sufficiente per la fase di allenamento, il testo sul display cambia in Allenati. Dopo il completamento della serie, il tuo sportwatch rileva automaticamente che la fase di allenamento è terminata e anche la frequenza cardiaca più alta raggiunta durante l’allenamento. Puoi terminare la fase di allenamento anche manualmente premendo OK.
Sul display viene visualizzato Riposa fino a ridurre la FC e lo sportwatch ti avvisa tramite una vibrazione dopo aver definito la frequenza cardiaca di recupero da raggiungere. Durante la fase di riposo, sul display puoi visualizzare la frequenza cardiaca attuale e la frequenza cardiaca di recupero da raggiungere. La linea tratteggiata sul grafico della frequenza cardiaca in tempo reale rappresenta la frequenza cardiaca da raggiungere. Il tempo di riposo minimo è 20 secondi. Se raggiungi la frequenza cardiaca di recupero più presto, verrà visualizzato Riposa qualche altro secondo.
Se la fase di riposo non può essere determinata in base alla tua frequenza cardiaca, verrà visualizzata una fase di recupero basata sul tempo. Sul display verrà visualizzato Il tempo di allenamento è terminato. È ora di riposare, seguito, dopo 30 secondi, da un timer conto alla rovescia.
Allenati! verrà visualizzato sul display con una vibrazione che ti avverte quando hai recuperato abbastanza ed è ora di procedere con un’altra serie.
Per disattivare la funzionalità, premi il pulsante INDIETRO nella visualizzazione Guida al recupero. Verrà visualizzato Arrestare la Guida al recupero? Premi OK per confermare. Arrestare la Guida al recupero non interrompe la sessione di allenamento.
Se svolgi attività che esercitano una pressione estrema sui polsi, in particolare negli allenamenti di forza, come sollevamento pesi o pull-up, può essere più difficile rilevare la frequenza cardiaca dal polso con precisione sufficiente. Per questa ragione, consigliamo l’uso di un sensore di frequenza cardiaca Polar H10 o di un sensore ottico di frequenza cardiaca Polar Verity Sense per assicurare una misurazione accurata della frequenza cardiaca e un funzionamento ottimale della Guida al recupero.
Per altre informazioni, vedi Guida al recupero.