Monitoraggio del sonno Sleep Plus Stages™
Sleep Plus Stages rileva automaticamente la quantità e la qualità del sonno e indica il tempo trascorso in ogni fase del sonno. Raccoglie dati sul sonno totale e sulla qualità del sonno in un unico valore di semplice lettura: il punteggio del sonno. Il punteggio del sonno indica la qualità del sonno rispetto agli indicatori di una buona notte di sonno secondo l'attuale scienza del sonno.
Il confronto dei componenti del punteggio del sonno con il tuo livello solito ti permette di riconoscere gli aspetti della routine quotidiana che possono influire sul sonno e che possono richiedere modifiche. Le interruzioni notturne del sonno vengono visualizzate sullo sportwatch e nell’app Polar Flow. I dati sul sonno a lungo termine nel servizio Web Polar Flow ti permettono di analizzare in dettaglio i tuoi ritmi del sonno.
- Prima di tutto, devi impostare la tua durata del sonno desiderata nel servizio Polar Flow o nello sportwatch. Nell’app Polar Flow tocca il profilo e seleziona Durata del sonno desiderata. Imposta la durata desiderata e tocca Fine. In alternativa, accedi all’account Flow o creane uno nuovo all’indirizzo flow.polar.com e seleziona Impostazioni > Impostazioni fisiche > Durata del sonno desiderata. Imposta la durata desiderata e seleziona Salva. Imposta la tua durata del sonno desiderata sullo sportwatch da Impostazioni > Impostazioni fisiche > Durata del sonno desiderata.
Preferenza durata del sonno è la quantità di sonno che vuoi raggiungere ogni notte. Per impostazione predefinita, questa funzionalità è impostata sulla raccomandazione media per il gruppo di età (otto ore per adulti da 18 a 64 anni). Se ritieni che otto ore di sonno siano troppe o troppo poche, ti consigliamo di modificare la tua durata del sonno desiderata per soddisfare le tue esigenze personali. In questo modo, puoi ottenere un feedback preciso sulla quantità di sonno effettiva rispetto alla tua durata del sonno desiderata.
- Il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca deve essere abilitato perché Sleep Plus Stages funzioni. Per abilitare Monitoraggio continuo FC, passa a Impostazioni > Impostazioni generali > Monitoraggio continuo FC e seleziona ON o Solo di notte. Stringi saldamente il cinturino attorno al polso. Il sensore posto sul retro dello sportwatch deve essere sempre a contatto con la pelle. Per altre istruzioni su come indossarlo, vedi Misurazione della frequenza cardiaca dal polso.
- Lo sportwatch rileva i momenti in cui ti addormenti, quando ti svegli e il tempo trascorso a dormire. La misurazione di Sleep Plus Stages è basata sulla registrazione dei movimenti della mano non dominante con un accelerometro 3D integrato e sulla registrazione dei dati dell’intervallo battiti del cuore dal polso con un sensore ottico di frequenza cardiaca.
- Al mattino puoi osservare il punteggio del sonno (1-100) dallo sportwatch. Otterrai informazioni sulle fasi del sonno (sonno leggero, sonno profondo, fase REM) e un punteggio del sonno dopo una notte, inluso un feedback sulle caratteristiche del sonno (quantità, stabilità e rigenerazione). Dopo la terza notte, ottieni un confronoto con il tuo livello solito.
- Puoi registrare la tua percezione della qualità del sonno al mattino, assegnando una valutazione sullo sportwatch o nell'app Polar Flow. La tua valutazione non viene presa in considerazione nel calcolo dello stato del sonno, ma puoi registrare la tua percezione e confrontarla con la valutazione dello stato del sonno ottenuta.
Al risveglio, puoi accedere ai dettagli del sonno tramite la visualizzazione Nightly Recharge. Dal quadrante, scorri verso sinistra o destra per passare alla visualizzazione Nightly Recharge. Tocca Stato del sonno per vedere più dettagli. La visualizzazione dei dettagli dello stato del sonno mostra le seguenti informazioni:
- Grafico di stato del punteggio del sonno
- Punteggio del sonno ((1-100): un punteggio che riepiloga il sonno totale e la qualità del sonno in un unico numero.
- Stato del sonno = Punteggio del sonno rispetto al livello solito. Scala: molto meno del solito – meno del solito – solito – più del solito – molto più del solito.
- Durata del sonno: indica il tempo totale tra il momento iniziale in cui ti addormenti e quello in cui ti svegli definitivamente.
- Sonno effettivo (%) indica il tempo impiegato effettivamente a dormire tra il momento iniziale in cui ti addormenti e quello in cui ti svegli definitivamente. In particolare, è la durata del sonno meno le interruzioni. Il sonno effettivo include solo il tempo impiegato effettivamente a dormire.
- Continuità (1-5): Il parametro Continuità del sonno indica quanto è stato continuo il sonno totale. La continuità del sonno viene valutata su una scala da uno a cinque: disturbato – piuttosto disturbato – piuttosto continuo – continuo – molto continuo.
- Lunghe interruzioni (min) indica il tempo trascorso da svegli durante interruzioni superiori a un minuto. Durante il normale sonno notturno si verificano numerose interruzioni brevi o più lunghe, in cui ti svegli a tutti gli effetti. Che tu ricordi o meno queste interruzioni, dipende dalla loro durata. Normalmente non ricordiamo le interruzioni più brevi, mentre possiamo ricordare quelle più lunghe, ad esempio quando ci alziamo per bere un bicchiere d’acqua. Le interruzioni sono indicate come barre gialle nella cronologia del sonno.
- Cicli di sonno: Un dormiente normale attraversa in genere 4-5 cicli di sonno nel corso di una notte. Ciò equivale a circa 8 ore di sonno totale.
- Fase REM %: REM sta per rapid eye movement (movimento oculare rapido). La fase REM è denominata anche sonno paradossale perché il cervello è attivo, ma i muscoli sono inattivi per evitare di vivere i sogni. Così come il sonno profondo risana il corpo, la fase REM risana la mente e migliora la memoria e l'apprendimento.
- Sonno profondo %: Il sonno profondo è la fase del sonno in cui è difficile essere risvegliati poiché il corpo è meno sensibile agli stimoli ambientali. La maggior parte del sonno profondo avviene durante la prima metà della notte. Questa fase del sonno risana il corpo e supporta il sistema immunitario, nonché su certi aspetti della memoria e dell'apprendimento. La fase del sonno profondo è denominata anche sonno ad onde lente.
- Sonno leggero %: il sonno leggero funge da fase di transizione tra la veglia e le fasi più profonde del sonno. È facile svegliarsi dal sonno leggero, perché la reattività agli stimoli ambientali resta piuttosto elevata. Anche il sonno leggero favorisce il recupero mentale e fisico, sebbene la fase REM e il sonno profondo siano le fasi del sonno più importanti in questo senso.
Il modo in dormi è sempre personale: invece di confrontare le statistiche di sonno con altri, segui i tuoi ritmi di sonno a lungo termine per ottenere una comprensione completa di dormi. Sincronizza lo sportwatch con l’app Polar Flow dopo il risveglio per osservare i dati sul sonno dell’ultima notte in Polar Flow. Seguire l’andamento del sonno per un giorno e una settimana nell’app Polar Flow per scoprire in che modo le abitudini del sonno e l’attività influiscono sul sonno.
Seleziona Sonno dal menu dell’app Polar Flow per visualizzare i dati sul sonno. Nella visualizzazione Struttura del sonno puoi osservare i progressi del sonno nelle diverse fasi (sonno leggero, sonno profondo e fase REM) e qualsiasi interruzione del sonno. In genere, i cicli di sonno passano dal sonno leggero al sonno profondo e quindi alla fase REM. Il sonno di una notte è in genere costituito da 4 a 5 cicli di sonno. Questi equivalgono a circa 8 ore di sonno. Durante il normale sonno notturno si verificano numerose interruzioni brevi o più lunghe. Le lunghe interruzioni vengono visualizzate con le alte barre arancioni nel grafico della struttura del sonno.
I sei componenti del punteggio del sonno sono raggruppati in tre aspetti importanti: quantità (durata del sonno), stabilità (lunghe interruzioni, continuità e sonno effettivo) e rigenerazione (fase REM e sonno profondo). Ogni barra nel grafico rappresenta il punteggio per ogni componente. Il punteggio del sonno è la media di questi punteggi. Scegliendo la visualizzazione settimanale, puoi osservare la variazione del punteggio del sonno e della qualità del sonno (aspetti di solidità e rigenerazione) durante la settimana.
La sezione Ritmo del sonno fornisce una visualizzazione settimanale della durata del sonno e delle fasi del sonno.
Per visualizzare i dati sul sonno a lungo termine con le fasi del sonno nel servizio Web Flow, passa a Progressi e seleziona la scheda Report sul sonno.
Il report sul sonno fornisce una visualizzazione a lungo termine dei ritmi del sonno. Puoi scegliere di visualizzare i dettagli del sonno per un periodo di 1 mese, 3 mesi o 6 mesi. Puoi visualizzare i valori medi per questi dati sul sonno: inizio del sonno, risveglio, durata del sonno, fasi REM, sonno profondo e interruzioni del sonno. Puoi visualizzare un’analisi notturna dei dati sul sonno posizionando il cursore del mouse sul grafico del sonno.
Altre informazioni su Polar Sleep Plus Stages sono disponibili in questa guida approfondita.