Manuale d’uso di Grit X: Caratteristiche > Smart Coaching > FuelWise™

FuelWise™

Mantieni l’energia durante l’allenamento con l’assistente per l’integrazione FuelWise™. FuelWise™ include tre funzionalità che ti ricordano di integrare il tuo corpo e ti aiutano a mantenere livelli di energia adeguati durante sessioni di allenamento lunghe. Queste caratteristiche sono Promemoria carboidrati smart, Promemoria carboidrati manuale e Promemoria idratazione.

Per qualsiasi atleta che pratichi allenamenti di resistenza intensi, è essenziale mantenere livelli di energia e idratazione adeguati durante un’attività fisica prolungata. Per prestazioni ottimali, devi integrare il tuo corpo con carboidrati e bere regolarmente durante una lunga corsa o una sessione di allenamento prolungata. Con due utili strumenti, il promemoria carboidrati e il promemoria idratazione, FuelWise ti permette di raggiungere l’integrazione ottimale e mantenere idratato il tuo corpo.

I carboidrati sono ideali per l’integrazione, in quanto possono essere assorbiti e convertiti rapidamente in glucosio, diversamente dai grassi o dalle proteine. Il glucosio è la fonte principale di energia usata durante l’allenamento. Maggiore è l’intensità dell’allenamento, più glucosio consumi in proporzione ai grassi. Se la sessione di allenamento è inferiore a 90 minuti, l’integrazione tramite carboidrati non è in genere necessaria. Tuttavia, carboidrati aggiuntivi possono essere utili per restare più vigile e concentrarti anche durante una sessione di allenamento più breve.

Allenamento con FuelWise

FuelWise™ è disponibile nel menu principale in Integrazione e include tre tipi di promemoria durante le sessioni di allenamento. Si tratta di Promemoria carboidrati smart, Promemoria carboidrati manuale e Promemoria idratazione. Il promemoria carboidrati smart calcola le tue esigenze di integrazione in base all’intensità e alla durata stimate della sessione di allenamento, tenendo conto anche del livello di allenamento e dei dettagli fisici. Il promemoria carboidrati manuale e il promemoria idratazione sono basati sul tempo, ovvero viene visualizzato un promemoria a intervalli prestabiliti, ad esempio ogni 15 o 30 minuti.

Quando usi una delle funzionalità per l’integrazione, la sessione di allenamento viene avviata dal menu Integrazione. Dopo aver impostato il promemoria e selezionato Avanti, viene attivata direttamente la modalità pre-allenamento. Scegli quindi il tuo profilo sport e inizia la sessione di allenamento.

Promemoria carboidrati smart

Quando usi il promemoria carboidrati smart, imposta la durata e l’intensità della sessione di allenamento previste e noi stimeremo la quantità di carboidrati che ti servirà per l’integrazione durante la sessione di allenamento. Per stimare la necessità di carboidrati per l’integrazione, teniamo conto del livello di allenamento e delle impostazioni fisiche, tra cui età, sesso, altezza, peso, frequenza cardiaca massima, frequenza cardiaca a riposo, valore VO2max, soglia aerobica e soglia anaerobica.

La tua capacità di assorbire carboidrati viene stimata in base al livello di allenamento. Questo limita la quantità massima di carboidrati (grammi all’ora) che il promemoria carboidrati smart può assegnarti. Questi dati vengono usati per pre-calcolare la relazione tra la frequenza cardiaca e il consumo di carboidrati in base alle tue impostazioni fisiche. L’apporto di carboidrati consigliato viene quindi aumentato o ridotto (entro limiti min/max) in base alla relazione tra dati della frequenza cardiaca e consumo di carboidrati pre-calcolato.

Durante l’allenamento, lo sportwatch tiene traccia dell’effettivo consumo di energia e modifica la frequenza dei promemoria di conseguenza, ma la dimensione della porzione (carboidrati in grammi) è sempre la stessa durante una sessione di allenamento.

Impostazione del promemoria carboidrati smart

  1. Nel menu principale seleziona Integrazione > Promemoria carboidrati smart.
  2. Imposta la durata stimata della sessione di allenamento. La durata minima è 30 minuti.
  3. Imposta l’intensità stimata della sessione di allenamento. L’intensità viene impostata con zone di frequenza cardiaca. Per altre informazioni sulle diverse intensità di allenamento, vedi Zone di frequenza cardiaca.
  4. Imposta il valore di Carboidrati per porzione (5-100 grammi) per l’integrazione durante i tuoi sport preferiti.
  5. Seleziona Avanti.

Dopo aver impostato il promemoria, potrai visualizzare una panoramica delle opzioni selezionate. A questo punto, puoi ancora rimuovere il promemoria appena impostato o aggiungere un promemoria idratazione. Quando vuoi iniziare la sessione di allenamento, seleziona Usa ora per passare alla modalità pre-allenamento.

Aggiungendo un promemoria idratazione a un promemoria carboidrati smart, puoi ottenere anche una stima della necessità di idratazione per ogni promemoria. Questo dato si basa sulla sudorazione media in condizioni moderate.

Sullo schermo viene visualizzato Carboidrati ( ) g! con una vibrazione e un suono quando è il momento di assumere carboidrati.

 

Promemoria carboidrati manuale

Promemoria basato sul tempo che ti aiuta a mantenere l’integrazione corretta ricordandoti di assumere carboidrati a intervalli prestabiliti. Può essere impostato in modo da generare un promemoria a intervalli da 5 a 60 minuti.

Impostazione del promemoria carboidrati manuale

  1. Nel menu principale seleziona Integrazione > Promemoria carboidrati manuale.

  2. Imposta l’intervallo (5-60 minuti) del promemoria.

Dopo aver impostato il promemoria, potrai visualizzare una panoramica delle opzioni selezionate. A questo punto, puoi ancora rimuovere il promemoria appena impostato o aggiungere un promemoria idratazione. Quando vuoi iniziare la sessione di allenamento, seleziona Usa ora per passare alla modalità pre-allenamento.

Sullo schermo viene visualizzato Carboidrati! con una vibrazione e un suono quando è il momento di assumere carboidrati.

Promemoria idratazione

Promemoria basato sul tempo che ti aiuta a mantenere idratato il tuo corpo ricordandoti di bere. Può essere impostato in modo da generare un promemoria a intervalli da 5 a 60 minuti.

Impostazione del promemoria idratazione

  1. Nel menu principale seleziona Integrazione > Promemoria idratazione.

  2. Imposta l’intervallo (5-60 minuti) del promemoria.

Dopo aver impostato il promemoria, potrai visualizzare una panoramica delle opzioni selezionate. A questo punto, puoi ancora rimuovere il promemoria appena impostato o aggiungere un promemoria carboidrati. Quando vuoi iniziare la sessione di allenamento, seleziona Usa ora per passare alla modalità pre-allenamento.

Sullo schermo viene visualizzato Bevi! con una vibrazione e un suono quando è il momento di bere.

Scopri di più su FuelWise™ da FuelWise™