Misurazione del recupero Nightly Recharge™
Nightly Recharge™ è una misurazione del recupero notturno che mostra come recuperi dagli sforzi sostenuti durante il giorno. Lo stato Nightly Recharge si basa su due componenti: come hai dormito (stato del sonno) e quanto è riuscito a calmarsi il sistema nervoso autonomo (SNA) nelle prime ore di sonno (stato SNA). Entrambi i componenti si formano confrontando l’ultima notte con i livelli soliti degli ultimi 28 giorni. Lo sportwatch misura automaticamente lo stato del sonno e lo stato SNA durante la notte.
Puoi visualizzare lo stato Nightly Recharge sullo sportwatch e sull’app Polar Flow. In base ai valori misurati, ricevi suggerimenti quotidiani personalizzati nell’app Polar Flow sull’allenamento, nonché sul sonno e sulla regolazione dei livelli di energia nelle giornate particolarmente impegnative. Nightly Recharge permette di fare le scelte ottimali nella vita quotidiana per mantenere un livello generale di benessere e per raggiungere gli obiettivi di allenamento.
- Il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca deve essere abilitato perché Nightly Recharge funzioni. Per abilitare la funzionalità Monitoraggio continuo FC, passa a Impostazioni > Impostazioni generali > Monitoraggio continuo FC e quindi seleziona ON o Solo di notte.
- Stringi saldamente il cinturino attorno al polso e indossa lo sportwatch quando dormi. Il sensore posto sul retro dello sportwatch deve essere sempre a contatto con la pelle. Per altre istruzioni su come indossarlo, vedi Misurazione della frequenza cardiaca dal polso.
- Devi indossare lo sportwatch per tre notti prima di poter visualizzare lo stato Nightly Recharge sullo sportwatch. Questo è il periodo necessario per determinare il tuo livello solito. Prima di ottenere i dati di Nightly Recharge, puoi visualizzare i dettagli relativi a sonno e misurazione SNA (frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca e frequenza respiratoria). Dopo tre misurazioni notturne corrette, potrai iniziare a osservare lo stato Nightly Recharge sullo sportwatch.
Sul quadrante di Nightly Recharge viene visualizzato Non dormi più? quando lo sportwatch rileva almeno quattro ore di sonno.
In modalità Ora scorri verso sinistra o destra per passare al quadrante Nightly Recharge.
In modalità Ora, usa i pulsanti SU e GIÙ per passare al quadrante Nightly Recharge. Premi OK per aprire la visualizzazione Nightly Recharge dettagliata.
Scorri verso il basso fino a Dettagli di stato SNA/Dettagli stato del sonno e premi OK per visualizzare altre informazioni su stato SNA e stato del sonno.
- Grafico di stato Nightly Recharge
- Scala di stato Nightly Recharge: molto male, male, insufficiente, OK, bene, molto bene.
- Grafico di stato SNA
- Stato SNA: la scala va da -10 a +10. Il livello solito si trova attorno allo zero.
- Scala di stato SNA: molto meno del solito, meno del solito, solito, più del solito, molto più del solito.
- Frequenza cardiaca bpm (media di 4 ore)
- Intervallo battiti ms (media di 4 ore)
- Variabilità della frequenza cardiaca ms (media di 4 ore)
- Frequenza respiratoria resp/min (media di 4 ore)
- Grafico del punteggio del sonno
- Punteggio del sonno (1-100): punteggio che riepiloga il sonno totale e la qualità del sonno in un unico numero.
- Stato del sonno = Punteggio del sonno rispetto al livello solito. Scala: molto meno del solito, meno del solito, solito, più del solito, molto più del solito.
- Dettagli dati del sonno. Per informazioni più dettagliate, vedi Dati sul sonno sullo sportwatch.
Puoi confrontare e analizzare i dettagli di Nightly Recharge di varie notti nell’app Polar Flow. Seleziona Nightly Recharge dal menu dell’app Polar Flow per visualizzare i dettagli di Nightly Recharge delle ultime notti. Scorri il display verso destra per visualizzare i dettagli di Nightly Recharge dei giorni precedenti. Tocca la casella Stato SNA o Stato del sonno per aprire una visualizzazione dettagliata di stato SNA e stato del sonno.
Dettagli di stato SNA nell’app Polar Flow
Lo stato SNA offre informazioni su quanto è stato in grado di rilassarsi il tuo sistema nervoso autonomo (SNA) durante la notte. La scala va da -10 a +10. Il livello solito si trova attorno allo zero. Lo stato SNA è costituito dalla misurazione di frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca e frequenza respiratoria durante all'incirca le prime quattro ore di sonno.
Un valore normale di frequenza cardiaca per gli adulti può essere compreso tra 40 e 100 bpm. Generalmente, i valori di frequenza cardiaca variano da una notte all'altra. Lo stress fisico o mentale, l'esercizio a tarda notte, una malattia o l’alcol possono causare una frequenza cardiaca elevata durante le prime ore di sonno. È preferibile confrontare il valore dell'ultima notte con il livello solito.
Per variabilità della frequenza cardiaca (HRV) si intende la variazione tra battiti cardiaci successivi. Normalmente, la variabilità della frequenza cardiaca è collegata a una buona salute generale, a una capacità aerobica elevata e a una resilienza allo stress. Può variare significativamente da una persona all'altra, con valori compresi tra 20 e 150. È preferibile confrontare il valore dell'ultima notte con il livello solito.
La frequenza respiratoria mostra la frequenza respiratoria media durante le prime quattro ore di sonno. Viene calcolata dai dati dell'intervallo tra battiti cardiaci. Gli intervalli tra i battiti si accorciano quando inspiri e si allungano quando espiri. Durante il sonno, la frequenza respiratoria rallenta e varia per tutte le fasi del sonno. I valori tipici per un adulto in salute vanno da 12 a 20 respiri al minuto. Valori maggiori del solito indicano uno stato di febbre o un'imminente malattia.
Dettagli di stato del sonno in Polar Flow
Per informazioni sullo stato del sonno nell’app Polar Flow, vedi Dati sul sonno nel servizio Web e nell’app Polar Flow.
In base ai valori misurati, ricevi suggerimenti quotidiani personalizzati nell’app Polar Flow sull’esercizio, nonché sul sonno e sulla regolazione dei livelli di energia nelle giornate particolarmente impegnative. I suggerimenti del giorno vengono visualizzati nella visualizzazione iniziale di Nightly Recharge nell’app Polar Flow.
Per l'esercizio
Ricevi quotidianamente un suggerimento per l'esercizio, che indica se devi evitare di affaticarti o se puoi impegnarti a fondo. I suggerimenti sono basati su:
- Stato Nightly Recharge
- Stato SNA
- Stato del sonno
- Stato di carico cardiaco
Per il sonno
Se non hai dormito bene come al solito, ricevi un suggerimento per il sonno, che spiega come migliorare gli aspetti del sonno che sono stati meno buoni del solito. Oltre agli aspetti misurati di notte, vengono presi in considerazione i seguenti:
- Ritmo del sonno su un periodo di tempo più esteso
- Stato di carico cardiaco
- Esercizio nel giorno precedente
Per la regolazione dei livelli di energia
Se lo stato SNA o lo stato del sonno è particolarmente basso, ricevi un suggerimento che ti aiuta ad affrontare la giornata con una ricarica inferiore. Si tratta di suggerimenti pratici su come rilassarti quando sei in uno stato affaticamento e come caricarti quando serve una spinta.
Altre informazioni su Nightly Recharge sono disponibili in questa guida approfondita.