Sei qui: Caratteristiche > Metriche di nuoto

Metriche di nuoto

Le metriche nuoto consentono di analizzare ogni sessione di nuoto e monitorare le prestazioni e i progresso nel lungo periodo.

Per ottenere informazioni più precise, assicurarsi di aver impostato il braccio in cui si indossa il Indossare lo sportwatch. È possibile verificare di aver impostato il polso su cui indossare lo sportwatch dalle impostazioni del prodotto in Flow.

Nuoto in piscina

Quando si usa il profilo Nuoto o Nuoto in piscina, lo sportwatch registra la distanza, il tempo e il ritmo della nuotata, la frequenza di bracciate, i tempi di riposo e identifica anche lo stile di nuoto. Inoltre, con l'aiuto del punteggio SWOLF, è possibile rilevare i miglioramenti.

Andatura e distanza: Le misurazioni di andatura e distanza si basano sulla lunghezza della piscina. Quindi, per ottenere dati precisi, assicurarsi sempre di aver impostato la lunghezza della piscina corretta. Lo sportwatch riconosce quando si effettua la virata e utilizza queste informazioni per fornire andatura e distanza precise.

Bracciate: Lo sportwatch indica il numero di bracciate in un minuto o per lunghezza della piscina. Si possono utilizzare per ottenere ulteriori informazioni su tecnica, andatura e tempo di nuotata.

Stili di nuoto: Lo sportwatch riconosce lo stile di nuoto e calcola le metriche specifiche dello stile, nonché i totali di tutta la sessione. Stili riconosciuti dallo sportwatch:

  • Stile libero
  • Dorso
  • Rana
  • Farfalla

Lo SWOLF (acronimo di nuoto e golf) è una misura di efficienza indiretta. Lo SWOLF viene calcolato sommando il tempo e la quantità di bracciate per tutta la lunghezza della piscina. Ad esempio, 30 secondi e 10 bracciate per nuotare per tutta la lunghezza di una piscina equivalgono ad un punteggio SWOLF di 40. In genere, più basso è lo SWOLF per una determinata distanza e lo stile, più efficiente sarà.

Lo SWOLF è estremamente individuale, quindi non deve essere confrontato con i punteggi SWOLF di altri. È uno strumento personale che consente di migliorare e perfezionare la tecnica e scoprire un rendimento ottimale per i diversi stili.

Impostazione della lunghezza della piscina

È importante selezionare la lunghezza della piscina corretta, in quanto influisce sul calcolo di andatura, distanza e bracciate, oltre che sul punteggio SWOLF. Le lunghezze standard sono di 25 metri, 50 metri e 25 iarde, ma è possibile impostarla manualmente anche su una lunghezza personalizzata. La lunghezza minima che può essere selezionata è di 20 metri/iarde.

La lunghezza selezionata della piscina viene visualizzata in modalità Pre-allenamento. Per modificare la lunghezza della piscina, toccare l’icona del menu rapido per accedere all’impostazione Lunghezza piscina e impostare la lunghezza corretta.

Nuoto in acque libere

Quando si utilizza il profilo Nuoto in acque libere, lo sportwatch registra la distanza, il tempo e il ritmo della nuotata, la frequenza di bracciate per lo stile libero, nonché il percorso.

Lo stile libero è l’unico stile riconosciuto dal profilo Nuoto in acque libere.

Andatura e distanza: Lo sportwatch utilizza il GPS per calcolare andatura e distanza durante la nuotata.

Frequenza di bracciata per lo stile libero: Lo sportwatch registra la frequenza di bracciate media e massima (il numero di bracciate al minuto) per la sessione.

Percorso: Il percorso viene registrato con il GPS ed è possibile visualizzarlo su una mappa dopo la nuotata nell’app e nel servizio web Flow. Il GPS non funziona sott’acqua e pertanto il percorso viene filtrato dai dati GPS acquisiti quando la mano è fuori dall'acqua o molto vicino alla superficie dell'acqua. Fattori esterni quali le condizioni dell’acqua e le posizioni dei satelliti possono influire sulla precisione dei dati GPS, pertanto i dati dello stesso percorso possono variare da un giorno all'altro.

Calcolo della frequenza cardiaca nell’acqua

Lo sportwatch calcola automaticamente la frequenza cardiaca dal polso con la nuova tecnologia di fusione per sensore Polar Precision Prime, offrendo un modo semplice e comodo per calcolare la frequenza cardiaca durante il nuoto. Sebbene l’acqua possa impedire il corretto calcolo della frequenza cardiaca dal polso, la precisione di Polar Precision Prime è sufficiente a monitorare la frequenza cardiaca media e le zone di frequenza cardiaca durante le sessioni di nuoto, nonché ottenere valori precisi delle calorie bruciate, il carico di lavoro dalla sessione e il riscontro Training Benefit basato sulle zone di frequenza cardiaca.

Per garantire la migliore precisione possibile dei dati relativi alla frequenza cardiaca, è importante indossare l’orologio in modo aderente sul polso (anche più aderente rispetto ad altri sport). Vedere Allenamento con frequenza cardiaca dal polso per istruzioni su come indossare lo sportwatch durante l’allenamento.

Non è possibile utilizzare un sensore di frequenza cardiaca Polar con una fascia toracica con lo sportwatch durante il nuoto in quanto il Bluetooth non funziona sott’acqua.

Avvio di una sessione di nuoto

  1. Premere INDIETRO per accedere al menu principale, selezionare Inizia allenamento, quindi selezionare il profilo Nuoto, Nuoto in piscina o Nuoto in acque libere.
  2. Quando si usa il profilo Nuoto/Nuoto in piscina, verificare che la lunghezza della piscina sia corretta (visualizzata sul display). Per modificare la lunghezza della piscina, toccare l’icona del menu rapido e toccare Lunghezza piscina e impostare la lunghezza corretta.
  3. Premere INIZIA per avviare la registrazione dell'allenamento.

Durante la nuotata

È possibile personalizzare ciò che viene visualizzato sul display nella sezione Profili sport del servizio web Flow. I display allenamento predefiniti nei profili sport del nuoto mostrano le seguenti informazioni:

  • Frequenza cardiaca e ZonePointer frequenza cardiaca
  • Distanza
  • Durata
  • Tempo riposo (Nuoto e Nuoto in piscina)
  • Andatura (Nuoto in acque libere)
  • Grafico di frequenza cardiaca
  • FC media
  • FC max
  • Ora

Dopo il nuoto

Un’analisi dei dati della nuotata è disponibile nel riepilogo dell’allenamento sullo sportwatch subito dopo la sessione. È possibile vedere le seguenti informazioni:

Data e ora di avvio della sessione

Durata della sessione

Distanza di nuoto

FC media

FC max

Carico cardiaco

Zone di FC

Calorie

% di grassi bruciati e calorie

Andatura media

Andatura max.

Frequenza di bracciata (numero di bracciate al minuto)

  • Media frequenza bracciate
  • Frequenza di bracciate massima

Sincronizzare lo sportwatch con Flow per una rappresentazione visiva dettagliata della nuotata, comprendente un'analisi dettagliata delle sessioni di nuoto in piscina, curve di frequenza cardiaca, andatura e frequenza di bracciate.