Temperatura cutanea notturna
La misurazione Temperatura cutanea notturna monitora automaticamente la tua temperatura cutanea mentre dormi. Confronta quindi il risultato con una media di 28 giorni e mostra la variazione rispetto alla media. Il monitoraggio delle variazioni nella temperatura cutanea può essere utile per rilevare i cambiamenti correlati allo stato del tuo corpo.
Diversamente dalla normale temperatura corporea, che è in genere piuttosto stabile e di circa 37 gradi Celsius, la temperatura cutanea può variare molto di più. Il motivo è che il corpo regola la propria temperatura modificando il flusso sanguigno della pelle. Anche alcuni fattori ambientali influiscono sulla temperatura cutanea. Una variazione di +/-1° C è considerata normale nella temperatura cutanea. Temperature inferiori possono verificarsi piuttosto spesso a causa di fattori ambientali, come una temperatura più bassa in camera da letto o l’abitudine di dormire con le mani fuori dalle coperte. Temperature più elevate possono suggerire un malessere in arrivo. Temperature più elevate possono indicare anche l’ultima fase del ciclo mestruale (ovulazione e post-ovulazione).
La funzionalità di misurazione della temperatura cutanea non può essere usata come termometro, in quanto non fornisce alcun valore di temperatura assoluta, ma solo la variazione rispetto alla media. Se ti senti sotto tono, controlla la temperatura con un termometro.
La funzionalità e i dati di misurazione della temperatura non devono essere usati per scopi medici, diagnostici o terapeutici.
- Per il corretto funzionamento della misurazione della temperatura cutanea, deve essere abilitato il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca. Per abilitare il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, passa a Impostazioni > Impostazioni generali > Monitoraggio continuo FC e quindi seleziona ON o Solo di notte.
- Stringi saldamente il cinturino attorno al polso e indossa lo sportwatch quando dormi. Per istruzioni dettagliate su come indossarlo, vedi Misurazione della frequenza cardiaca dal polso.
- Devi indossare lo sportwatch per tre notti prima di poter visualizzare i risultati della misurazione della temperatura cutanea notturna sullo sportwatch. Siamo in grado di definire la tua temperatura cutanea media dopo tre notti, mostrandola come valore di base (zero). Per calcolare il valore di base, vengono prese in considerazione le ultime 28 notti.
Quando lo sportwatch rileva il momento in cui ti svegli, confronta la temperatura cutanea misurata durante il sonno con la temperatura cutanea media e mostra la variazione rispetto alla media. Dal quadrante scorri verso sinistra o destra per passare alla visualizzazione Temperatura cutanea notturna.
Puoi anche arrestare manualmente il monitoraggio del sonno se lo sportwatch non ne ha ancora elaborato un riepilogo. Nella visualizzazione Temperatura cutanea notturna appare Zzz... quando lo sportwatch rileva almeno quattro ore di sonno. Quando tocchi il display, viene visualizzato Non dormi più?. Confermare toccando in modo che lo sportwatch riepiloghi immediatamente il sonno. Se il sonno non viene riconosciuto, la temperatura cutanea non sarà disponibile.
Le informazioni mostrate nella visualizzazione Temperatura cutanea notturna includono i dati seguenti:
-
Variazione rispetto alla temperatura cutanea media.
-
Temperatura cutanea rispetto al livello consueto. Scala: Meno del solito - Solito - Più del solito - Molto più del solito.
Una variazione di +/-1° C viene associata al livello Solito per la temperatura cutanea. Se la variazione rispetto alla temperatura cutanea media è di più di 2 °C, viene associata al livello Molto più del solito.
-
Un grafico mostra le misurazioni della temperatura cutanea delle ultime 7 notti.
Sincronizza lo sportwatch con l’app Polar Flow per osservare i dati sulla temperatura cutanea nell’app. Devi sincronizzare lo sportwatch usando l’app Polar Flow. I dati sulla temperatura cutanea non possono essere sincronizzati usando il software Polar FlowSync sul computer.
Nell’app Polar Flow seleziona Temperatura cutanea nel menu (1). Nella visualizzazione Temperatura cutanea (2) puoi consultare il risultato della misurazione della notte precedente e osservare anche l’andamento delle variazioni della temperatura cutanea nel corso di una settimana o di un mese. Puoi consultare il risultato della misurazione della notte precedente anche nella scheda in Diario (3). Toccando la scheda, apparirà la visualizzazione Temperatura cutanea.