Manuale d’uso di Grit X: Allenamento > Misurazione della frequenza cardiaca sul polso

Misurazione della frequenza cardiaca sul polso

Lo sportwatch calcola la frequenza cardiaca dal polso con la tecnologia di fusione per sensore Polar Precision Prime™. Questa innovazione per la frequenza cardiaca combina la misurazione ottica della frequenza cardiaca con la rilevazione del contatto con la pelle, escludendo qualsiasi disturbo al segnale di frequenza cardiaca. Rileva la frequenza cardiaca in modo preciso anche nelle condizioni e nelle sessioni di allenamento più impegnative.

Sebbene le reazioni dell'organismo durante l'allenamento siano soggettive (sforzo percepito, frequenza della respirazione e sensazioni fisiche), niente è affidabile quanto la misurazione della frequenza cardiaca. È obiettiva e su di essa influiscono fattori interni ed esterni, il che significa che si ottiene un calcolo affidabile del proprio stato fisico.

Indossare lo sportwatch quando si effettua la misurazione della frequenza cardiaca dal polso

Per effettuare la misurazione della frequenza cardiaca dal polso in modo preciso durante la sessione di allenamento (e durante l’uso della funzionalità di monitoraggio continuo della frequenza cardiaca) assicurarsi di indossare lo sportwatch correttamente:

  • Indossare lo sportwatch sulla parte superiore del polso, almeno un dito di larghezza dall'osso del polso (vedi l'immagine qui sotto).
  • Stringere saldamente il cinturino attorno al polso. Il sensore posto sul retro deve essere sempre a contatto con la pelle e lo sportwatch non deve potersi muovere sul braccio. Un buon metodo per verificare che il cinturino non sia troppo allentato è spingere il braccialetto da entrambi i lati del braccio e assicurarsi che il sensore non si sollevi dalla pelle. Quando si spinge il cinturino verso l'alto non si dovrebbe vedere la luce LED del sensore.
  • Per una misurazione della frequenza cardiaca più precisa, si consiglia di indossare lo sportwatch per qualche minuto prima di iniziare la misurazione della frequenza cardiaca. Inoltre, è una buona idea scaldare la pelle se mani e pelle si raffreddano facilmente. Far circolare il sangue prima di iniziare la sessione!

Se si hanno dei tatuaggi sulla pelle del polso, evitare di posizionare il sensore sopra di essi in quanto potrebbero impedire una lettura precisa dei valori.

Negli sport in cui è più difficile da tenere fermo il sensore sul polso o in cui si ha la pressione o il movimento dei muscoli o tendini vicino al sensore, si consiglia di utilizzare un sensore di frequenza cardiaca Polar con una fascia toracica per ottenere la massima precisione durante l’allenamento. Lo sportwatch è compatibile con sensori di frequenza cardiaca Bluetooth®, come il Polar H10. Il sensore di frequenza cardiaca Polar H10 è più reattivo all’aumento o alla diminuizione rapidi della frequenza cardiaca, quindi è l'opzione ideale anche per il tipo di intervallo di allenamento negli sprint veloci.

Per mantenere le prestazioni ottimali della misurazione della frequenza cardiaca sul polso, tenere pulito lo sportwatch ed evitare graffi. Si consiglia di lavare lo sportwatch dopo ogni sessione di allenamento sudata con una soluzione di acqua e sapone neutro in acqua corrente. Quindi, asciugarlo con un panno morbido. Lasciarlo caricare completamente prima di caricarlo.

Indossare lo sportwatch quando non si effettua la misurazione della frequenza cardiaca dal polso

Allentare leggermente il cinturino in modo da indossarlo più comodamente e lasciare respirare la pelle. Indossare lo sportwatch come se si trattasse di un normale orologio.

Ogni tanto si consiglia di lasciare respirare il polso, soprattutto in caso di pelle sensibile. Togliere lo sportwatch e ricaricarlo. Ricaricandolo, lo si preparera al meglio per il prossimo allenamento.