Sei qui: Caratteristiche > Fonti di energia

Fonti di energia

La suddivisione delle fonti di energia indica la quantità delle diverse fonti di energia (grassi, carboidrati e proteine) che hai usato durante la sessione di allenamento. Sul tuo sportwatch puoi visualizzarla nel riepilogo allenamento al termine della sessione di allenamento. Informazioni più dettagliate sono disponibili nell’app per dispositivi mobili Polar Flow dopo aver sincronizzato i dati.

Durante l’attività fisica il tuo corpo usa i carboidrati e i grassi come principali fonti di energia. Maggiore è l’intensità dell’allenamento, più carboidrati consumi in proporzione ai grassi e viceversa. Il ruolo delle proteine è generalmente piuttosto esiguo, ma durante l’attività intensa e le sessioni di allenamento lunghe il tuo corpo può trarre dal 5 al 10% circa della propria energia dalle proteine.

Calcoliamo l’uso delle diverse fonti di energia in base alla frequenza cardiaca, ma teniamo conto anche delle tue caratteristiche fisiche. Sono inclusi età, sesso, altezza, peso, frequenza cardiaca massima, frequenza cardiaca a riposo, valore VO2max, soglia aerobica e soglia anaerobica. È importante aver configurato queste impostazioni il più precisamente possibile per ottenere i dati sul consumo delle fonti di energia più accurati.

Riepilogo delle fonti di energia

Al termine della sessione di allenamento, nel riepilogo allenamento verranno visualizzate le informazioni seguenti:

Carboidrati, proteine e grassi consumati durante la sessione di allenamento.

 

Ricorda, non devi interpretare le fonti di energia usate e le rispettive quantità come linee guida su cosa mangiare dopo la sessione di allenamento.

Analisi dettagliata nell’app Polar Flow per dispositivi mobili

Nell’app Polar Flow puoi anche visualizzare la quantità usata di queste fonti in ogni punto della sessione di allenamento e il rispettivo accumulo durante il suo svolgimento. Il grafico mostra il modo in cui il tuo corpo usa le diverse fonti di energia a ogni intensità di allenamento e anche nelle diverse fasi della sessione di allenamento. Puoi anche confrontare la suddivisione rispetto a sessioni di allenamento simili nel tempo e determinare la tua capacità di consumare grassi man mano che si sviluppa la fonte di energia principale.

Scopri di più sulle fonti di energia da Fonti di energia