Carico di lavoro

La funzione Carico di lavoro consente di comprendere la quantità di sforzo effettui in una sessione di allenamento. Carico di lavoro viene calcolato per ogni sessione di allenamento in base a intensità e durata. La funzione Carico di lavoro rende lo sforzo effettuato in una breve sessione ad alta intensità paragonabile a quello di una sessione lunga a bassa intensità. Il valore di Carico di lavoro viene indicato all’utente in giorni e ore per un confronto più dettagliato tra sessioni.

Carico di lavoro si basa su intensità e durata di una sessione di allenamento. L’intensità di una sessione viene calcolata utilizzando la frequenza cardiaca e sul calcolo influiscono dati personali quali età, sesso, peso, VO2max e cronologia di allenamento. Prima che sia disponibile la cronologia di allenamento, nel calcolo viene utilizzato il livello di allenamento. Nel calcolo vengono utilizzati anche i valori di soglia aerobica e anaerobica. Se sono stati calcolati in modo affidabile, aggiorna i valori predefiniti nel servizio web. Lo sport praticato in una sessione viene tenuto in considerazione mediante un fattore specifico dello sport, che migliora la precisione di calcolo.

Leggero 0-6 ore

Moderato 7-12 ore

Impegnativo 13-24 ore

Molto impegnativo 25-48 ore

Estremo Oltre 48 ore

Il carico di lavoro può essere visualizzato come Carico cardiaco e Carico muscolare, tempo di recupero o come un punteggio. Carico cardiaco misura la tua risposta cardiaca a una sessione di allenamento o, in altri termini, il livello di sforzo esercitato da una sessione di allenamento sul tuo sistema cardiovascolare. Carico muscolare misura lo sforzo esercitato da una sessione di allenamento sul tuo sistema muscolo-scheletrico, che comprende articolazioni, sistema muscolare e sistema scheletrico. Il tempo di recupero è una stima del tempo di cui hai bisogno per recuperare dall’allenamento. Il punteggio del carico di lavoro è un valore numerico della quantità approssimativa di carboidrati e proteine utilizzati come energia durante l’allenamento. Il suo valore numerico varia da 50 a 250 in una sessione di allenamento di 30-90 minuti.

Puoi modificare come visualizzare il carico di lavoro nel servizio Web Team Pro in Impostazioni team > Generali. Puoi scegliere se visualizzare il carico di lavoro come Carico cardiaco e Carico muscolare, Tempo di recupero o Punteggio.

Carico cardiaco

Carico cardiaco misura la tua risposta cardiaca a una sessione di allenamento o, in altri termini, il livello di sforzo esercitato da una sessione di allenamento sul tuo sistema cardiovascolare. Carico cardiaco è indicato come impulso di allenamento (TRIMP), un metodo comunemente accettato per quantificare il carico di lavoro. Il parametro TRIMP viene calcolato dopo ogni allenamento in base alla frequenza cardiaca e alla durata della sessione di allenamento e dipende dalle impostazioni fisiche, dalla frequenza cardiaca a riposo e massima e dal sesso.

Il valore di Carico cardiaco non è aggiornato durante le sessioni dal vivo nell’applicazione. Viene calcolato nel servizio Web Team Pro dopo la sessione quando esegui la sincronizzazione.

Testi descrittivi e scale a punti

I testi descrittivi e le scale a punti per Carico cardiaco utilizzano una scala a cinque punti: molto basso, basso, medio, alto, molto alto. Le scale sono adattive e sono state aggiunte oltre al valore numerico per aiutarti a interpretare il carico di una singola sessione di allenamento. Le scale indicano quanto sia stata faticosa la sessione di allenamento rispetto alla media degli ultimi 90 giorni. Poiché sono adattive, non hanno una relazione diretta con i valori numerici assoluti.

Si adattano ai tuoi progressi: più ti alleni, più aumenta la tolleranza. Questo significa che un valore di carico che per esempio è stato classificato con tre punti (medio) un paio di mesi fa può ora essere classificato con due punti (basso) grazie al miglioramento della tolleranza all’allenamento. Questo comportamento riflette il fatto che lo stesso tipo di sessione di allenamento può avere un impatto diverso sul sistema cardiaco a seconda della cronologia degli allenamenti e delle tue condizioni attuali.

Stato di carico cardiaco

Stato di carico cardiaco mette a confronto Sforzo e Tolleranza e indica l’impatto dell’allenamento sul tuo corpo. Il monitoraggio del valore di Stato di carico cardiaco ti aiuta a tenere sotto controllo la quantità di allenamento a breve e a lungo termine.

Quando inizi a monitorare il valore di Stato di carico cardiaco, devi raccogliere dati per un certo periodo di tempo, in modo da creare il valore di base personale per l’analisi prima di ricevere un feedback accurato sul tuo stato. Devi disporre di una certa quantità di dati sulla cronologia degli allenamenti prima che lo sforzo e la tolleranza possano essere determinati in modo affidabile. Ecco perché tutte le informazioni disponibili non verranno visualizzate immediatamente. Saranno necessarie alcune settimane per potere definire il valore di base. Prima di poter ricevere un feedback accurato, potrai esaminare una stima (indicata da *).

Poiché il parametro Stato di carico cardiaco usa il carico giornaliero medio dell’ultimo periodo di 28 giorni di allenamento come input, se non è presente una cronologia degli allenamenti in Flow significa che stai ancora raccogliendo dati per creare il valore di base durante le prime quattro settimane di allenamento. Durante questo periodo, i dati di Stato di carico cardiaco potrebbero tuttavia non essere accurati. In particolare, se alcune settimane di allenamento più leggere o più pesanti deviano dalle tue normali abitudini, i dati dello Stato di carico cardiaco a breve termine potrebbero risultare distorti e indicare uno stato che può non essere accurato. Dopo un mese di allenamento, che riflette la quantità di allenamento a cui ti dedichi abitualmente, i valori di Stato di carico cardiaco indicati saranno probabilmente attendibili.

Carico muscolare

Carico muscolare misura lo sforzo esercitato da una sessione di allenamento sul tuo sistema muscolo-scheletrico, che comprende articolazioni, sistema muscolare e sistema scheletrico. Questo parametro aiuta a quantificare i carichi di lavoro nelle sessioni di allenamento anaerobiche ad alta intensità, tra cui brevi ripetute, sprint e sessioni in salita, quando la frequenza cardiaca non ha tempo sufficiente per reagire alle variazioni di intensità.

Carico muscolare è illustrato con un valore numerico. Inoltre, un testo descrittivo e una scala a punti per Carico muscolare utilizzano una scala a cinque punti: molto basso, basso, medio, alto, molto alto. Le scale sono adattive e sono state aggiunte oltre al valore numerico per aiutare gli atleti a interpretare il carico di una singola sessione di allenamento. Carico muscolare è calcolato automaticamente dai dati di potenza delle sessioni di allenamento con i profili outdoor e indoor quando i dati del GPS o di accelerazione sono disponibili dai profili sport basati sulla corsa, con l’esclusione di hockey su ghiaccio e pallavolo.

Poiché Carico muscolare viene calcolato dai dati di potenza, è importante che le zone di potenza siano definite in maniera precisa per ogni atleta. Le zone di potenza sono definite in relazione al valore MAP (massima potenza aerobica). Se gli atleti hanno misurato il valore MAP (massima potenza aerobica), aggiorna i valori nelle impostazioni del profilo dell’atleta in Rosa dell’atleta in Impostazioni team. Se l’account Flow di un atleta non è collegato a Team Pro, il valore MAP viene calcolato dal valore VO2max.

Aggiunta di Carico muscolare a un profilo sport

  1. Seleziona nell’angolo in alto a destra.
  2. Seleziona Profili sport.
  3. Seleziona Modifica nel profilo sport a cui vuoi aggiungere il valore di Carico muscolare.
  4. Attiva Carico muscolare e zone di potenza.
  5. Seleziona Salva.

Dopo aver modificato le impostazioni di Carico muscolare dalle impostazioni del profilo sport (ON o OFF) dal servizio Web Team Pro, devi uscire dall’app Team Pro e accedere di nuovo per confermare la modifica.