Allenamento individuale
La funzionalità di allenamento individuale unisce dati delle sessioni di allenamento individuali degli atleti ai dati delle sessioni di allenamento della squadra. Oltre ai dati delle sessioni di allenamento individuali, puoi visualizzare l’attività, il sonno, Nightly Recharge™, il carico di lavoro, il valore Stato di carico cardiaco e lo stato di recupero degli atleti. Troverai il perfetto equilibrio tra allenamento e riposo per ottenere un quadro reale dello stato di recupero degli atleti prima di un nuovo allenamento. Il carico di lavoro mostra gli effetti dell’allenamento sugli atleti e ti aiuta a identificarne i limiti, modificare l’intensità dell’allenamento ed evitare infortuni. I dati degli atleti sono disponibili subito dopo che hanno sincronizzato il proprio dispositivo Polar con il servizio Web Flow e sono visibili nella visualizzazione del calendario delle Attività e dalle schede degli atleti.
Account Flow Personale e Dispositivo Polar
Per sfruttare al meglio la funzionalità di allenamento individuale e conoscere bene le condizioni e la forma fisica dei tuoi atleti durante la stagione, ogni atleta dovrà avere un account del servizio Web Flow disponibile all’indirizzo flow.polar.com/start e un dispositivo Polar con la funzione di monitoraggio dell’attività 24/7. La funzionalità di allenamento individuale può essere utilizzata in parte anche senza un dispositivo Polar.
Quando utilizzi il servizio Web Flow con un dispositivo Polar:
- Gli atleti possono visualizzare le sessioni di allenamento di Team Pro nel proprio account Flow personale
- Gli atleti indossano i propri dispositivi Polar durante le sessioni di allenamento e sincronizzano i dati nel servizio Web Flow
- L’allenatore può visualizzare le sessioni di allenamento degli atleti nel servizio Web Team Pro
- L’allenatore può visualizzare le informazioni su attività e sonno degli atleti
- L’allenatore e gli atleti possono visualizzare il carico di lavoro, il valore Stato di carico cardiaco e le informazioni di recupero Nightly Recharge™ per bilanciare allenamento e riposo
Quando utilizzi il servizio Web Flow senza un dispositivo Polar:
- Gli atleti possono visualizzare la sessione di allenamento di Team Pro nel proprio account Flow personale
- Gli atleti possono aggiungere manualmente sessioni di allenamento al proprio account Flow
Guida introduttiva per l’allenatore
Preparazione: gli atleti creano account personali del servizio Web Flow all’indirizzo flow.polar.com/start. Se hanno dispositivi Polar, verrà loro spiegato come utilizzarli durante il processo di creazione dell’account. Dopo che hanno creato gli account, ti forniranno i nomi utente dei propri account Flow.
- Sincronizza tutti i dati di allenamento non sincronizzati dai sensori Polar Pro prima di collegare gli account personali degli atleti al servizio Web Team Pro.
- Accedi all’account della tua squadra nel servizio Web Team Pro.
- Fai clic su
e seleziona Rosa atleti. - Fai clic su
per un atleta per visualizzare ulteriori informazioni. - Digita il nome utente dell’account Flow dell’atleta nel campo Collega account Polar.
- Clicca su Salva.
- Gli atleti possono quindi accedere ai propri account Flow e accettare il collegamento di invito dalla scheda Notifiche
. - Gli account Flow personali degli atleti sono ora collegati all’account Polar Team Pro della squadra.
- Sincronizza sempre i sensori Polar Pro dopo aver collegato l’account personale di un atleta con il servizio Web Team Pro.
L’invito deve essere inviato a ogni atleta individualmente. Gli atleti devono creare prima un account, ma se un atleta non ha un account Flow registrato con l’indirizzo e-mail a cui è stato inviato l’invito, riceverà un messaggio e-mail contenente un collegamento per creare un account Flow.
Per gli atleti i cui account personali sono stati collegati, viene visualizzata un’icona raffigurante una catena
sulla foto del profilo nella visualizzazione della rosa degli atleti nel servizio Web Team Pro. Una volta collegati gli account, tutte le sessioni di allenamento personali, incluse quelle passate, appaiono nell’account Team Pro. Le sessioni di allenamento della squadra eseguite prima di collegare gli account non saranno visibili nell’account Flow personale dell’atleta.
Puoi annullare l’invito a un atleta prima che venga accettato. Dopo che l’invito viene accettato, la stessa opzione cambia in Scollega, che ti permette di scollegare un profilo Flow personale.
Guida introduttiva per l’atleta
- Crea un account personale nel servizio Web Flow all’indirizzo flow.polar.com/start e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se hanno dispositivi Polar, verrà loro spiegato come utilizzarli durante il processo di creazione dell’account.
- Dopo aver creato un account, fornisci l’indirizzo e-mail del tuo account al tuo allenatore. L’allenatore ti invierà un invito per collegarti all’account.
- Accedi al tuo account Flow personale con l’indirizzo e-mail e la password e accetta l’invito al collegamento dalla scheda Notifiche
. - Il tuo account Flow personale è ora collegato all’account Polar Team Pro della tua squadra.
Una volta collegti gli account, tutte le sessioni di allenamento personali, incluse quelle passate, sono visibili agli allenatori nell’account Team Pro. Oltre alle sessioni di allenamento personali, gli allenatori possono osservare le statistiche del sonno, lo stato di recupero Nightly Recharge e lo stato di carico cardiaco degli atleti. Le sessioni di allenamento della squadra eseguite prima di collegare gli account non saranno visibili nel tuo account Flow personale.
1. Leggi la Guida introduttiva del tuo dispositivo
Scopri come funziona il tuo dispositivo Polar leggendo la guida introduttiva in dotazione. Per ulteriori informazioni e assistenza, consulta il manuale d’uso e le esercitazioni video all’indirizzo support.polar.com.
2. Sincronizza il tuo dispositivo Polar quotidianamente
Ricorda di sincronizzare ogni giorno il dispositivo Polar con il servizio Web Flow. In questo modo, tutti i tuoi dati relativi ad allenamenti, attività e sonno, nonché altre informazioni, saranno sempre aggiornati in qualsiasi momento.
Per sincronizzare i dati con il servizio Web Flow, è necessario il software FlowSync. Vai all’indirizzo flow.polar.com/start, quindi scarica e installa il software prima di provare a eseguire la sincronizzazione.
- Collega il dispositivo Polar al computer con il cavo USB in dotazione.
- La finestra FlowSync viene visualizzata nel computer e viene avviata la sincronizzazione.
- Al termine, viene visualizzato Completato.
Ogni volta che colleghi il dispositivo Polar al computer, il software Polar FlowSync trasferisce i dati al servizio Web Polar Flow e sincronizza tutte le impostazioni che hai modificato. Se la sincronizzazione non si avvia automaticamente, avvia FlowSync dall’icona del desktop (Windows) o dalla cartella delle applicazioni (Mac OS X). Ogni volta che è disponibile un aggiornamento firmware, FlowSync ti avvisa e chiede se avviare l’installazione. Se modifichi le impostazioni nel servizio web Flow quando colleghi il dispositivo Polar al computer, premi il pulsante Sincronizza su FlowSync per trasferire le impostazioni al dispositivo Polar.
Puoi anche sincronizzare il tuo dispositivo in modalità wireless con l’app Flow per iOS e Android. L’app Flow è il metodo più semplice per sincronizzare i dati di allenamento dal dispositivo Polar al servizio Web. Per iniziare a usarla, scaricala dall’App Store o da Google Play sul tuo smartphone. Per assistenza e ulteriori informazioni sull'uso dell'app Polar Flow, visita il sito www.polar.com/en/support/Flow_app. Prima di usare un nuovo dispositivo mobile (smartphone, tablet), questo deve essere associato al tuo dispositivo Polar.
Visualizzazione Calendario mensile di un singolo atleta in Team Pro
La funzionalità di allenamento individuale aggiunge nuovi elementi alla visualizzazione dell’atleta individuale nel servizio Web Team Pro. Questi includono sessioni di allenamento personale, informazioni sull’attività e tutti i test Polar* (ad esempio, Fitness test, test ortostatico, test di salto, registrazione R-R, Running Performance Test, Cycling Test, test di recupero muscolare delle gambe) eseguiti dall’atleta.
* La disponibilità delle funzionalità dipende dal tuo dispositivo Polar.
Stato di recupero: la funzionalità Stato di recupero effettua una stima del carico di lavoro che puoi tollerare. Monitora il carico cumulativo, ovvero l'intensità, il volume e la frequenza degli allenamenti e dell'attività quotidiana, tenendo in considerazione il livello di allenamento, quindi effettua una stima del livello attuale e di quello futuro dello sforzo fisico. Fai clic per aprire le informazioni in una nuova finestra. Vedrai la stessa visualizzazione dello stato di recupero mostrata nell’account Flow personale dell’atleta. Si tratta di una modalità di sola visualizzazione ed è impossibile accedere alle informazioni.
Tempo di inattività: se non ti muovi per troppo tempo (un’ora), riceverai un avviso di tempo di inattività.
Percentuale dell’obiettivo di attività giornaliera raggiunta: mostra in che misura hai raggiunto l’obiettivo di attività giornaliera.
Test effettuati: registrazione R-R, test ortostatico, Fitness test, Running Performance Test, Cycling Performance Test, test di recupero muscolare delle gambe.
Sessione di allenamento della squadra: le sessioni di allenamento della squadra vengono mostrate con il logo della squadra.
Sessioni di allenamento personali: le sessioni di allenamento personali sono indicate con l’icona dello sport. Fai clic per aprire le informazioni in una nuova finestra. Vedrai la stessa visualizzazione dello stato di recupero mostrata nell’account Flow personale dell’atleta. Si tratta di una modalità di sola visualizzazione ed è impossibile accedere alle informazioni.
Partita/gioco: le sessioni di tipo partita/gioco della squadra sono indicate con un’icona nera dello sport.
Visualizzazione Giorno del calendario del singolo atleta Team Pro
Informazioni utili
- In modalità di sola visualizzazione del calendario di tutta la squadra sono visibili solo le sessioni di allenamento della squadra.
- Nella visualizzazione del calendario dell’atleta sono visibili le sessioni di allenamento sia personali sia della squadra.
- I rapporti includono solo le sessioni di allenamento della squadra, non sessioni individuali.
- Negli account Flow personali degli atleti le sessioni di allenamento della squadra vengono visualizzate con l’icona del profilo sport, mentre nell’account Team Pro queste sessioni vengono visualizzate con il logo della squadra.
Scollegamento dell’account Flow personale di un atleta dal Servizio Web Team Pro
Un atleta o un allenatore possono rimuovere il collegamento di accesso all’account in qualsiasi momento. Quando scolleghi un atleta dall’account Team Pro, le informazioni di allenamento dell’atleta vengono rimosse dall’account della squadra. Il collegamento può essere rimosso dall’allenatore del servizio Web Team Pro o dall’atleta nel suo account Flow.
Allenatore
- Accedi all’account della tua squadra nel servizio Web Team Pro.
- Fai clic su
e seleziona Rosa atleti. - Fai clic su
per un atleta per visualizzare ulteriori informazioni. - Fai clic su Scollega dopo l’indirizzo e-mail dell’atleta nel campo Account Polar collegato.
- Clicca su Salva.
Atleta
- Accedi al tuo account Polar Flow all’indirizzo flow.polar.com
- Fai clic su
(nome/foto profilo) nell’angolo in alto a destra. - Seleziona Impostazioni.
- Nella sezione Accesso all’account, fai clic su Rimuovi per l’organizzazione che desideri rimuovere.