Polar RC3 GPS Manuale d'uso

5. ALLENAMENTO

Indossare il sensore di frequenza cardiaca

Indossare il sensore di frequenza cardiaca per misurare la frequenza cardiaca.

  1. Inumidire gli elettrodi presenti sull'elastico.

  2. Agganciare il trasmettitore all'elastico.

  3. Assicurare l'elastico attorno al torace, al di sotto dei pettorali, e fissare il gancio all'altra estremità dell'elastico.

  4. Regolare la lunghezza dell'elastico in modo che sia sufficientemente aderente ma risulti comodo. Verificare che gli elettrodi inumiditi aderiscano alla pelle e che il logo Polar del trasmettitore si trovi in posizione centrale e verticale.

Per ottimizzare la durata della batteria, scollegare il trasmettitore dall'elastico dopo ogni utilizzo. Il sudore e l'umidità potrebbero mantenere umidi gli elettrodi e il sensore di frequenza cardiaca attivato, riducendo la durata della batteria. Per ulteriori istruzioni dettagliate sul lavaggio, consultare 12. Informazioni importanti .

 

Per i tutorial video, andare al sito http://www.polar.com/en/polar_community/videos.

↑ Torna all'inizio

Avvio di una sessione di allenamento

Indossare il sensore di frequenza cardiaca e assicurarsi di impostare un sensore opzionale* come indicato nel manuale d'uso del sensore. Se si sta utilizzando un sensore di velocità, cadenza o da scarpa per la prima volta, consultare 10. Nuovo accessorio . Per utilizzare la funzione Polar ZoneOptimizer per la sessione di allenamento, consultare Allenarsi con Polar ZoneOptimizer.

1. Iniziare premendo START (AVVIO)

  1. In modalità Ora, premere START (AVVIO) per accedere alla modalità Pre-allenamento.

2. Associare il sensore di frequenza cardiaca al training computer

(l'associazione viene eseguita una sola volta)

L'associazione garantisce che il training computer riceva segnali solo dal proprio sensore di frequenza cardiaca, consentendo un allenamento in gruppo senza interferenze da parte di altri training computer.

Se si è acquistato un set che non include un sensore di frequenza cardiaca e si è disattivato il sensore di frequenza cardiaca nelle impostazioni di Profilo sport, saltare il punto 2 e passare direttamente al punto 3.

Viene visualizzato
  1. Ricerca nuovo sensore di FC in corso. Il training computer cerca il segnale del sensore di frequenza cardiaca.

  1. Quando il training computer rileva il segnale, viene visualizzato Sensore FC trovato.

    Se il training computer non è in grado di rilevare il sensore di frequenza cardiaca, assicurarsi che l'elastico del sensore di frequenza cardiaca non sia allentato e che gli elettrodi siano umidi.

3. Selezionare il profilo sportivo

  1. Selezionare il profilo sportivo da utilizzare con UP/DOWN (SU/GIÙ).

  1. Per modificare le impostazioni di Profilo sport o della frequenza cardiaca prima di avviare la registrazione dell'allenamento (in modalità Pre-allenamento), tenere premuto LIGHT (ILLUMINAZIONE) per accedere a MENU RAPIDO. Per tornare alla modalità Pre-allenamento, premere BACK (INDIETRO).

    Per le impostazioni di Profilo sport, consultare Impostazioni di Profilo sport.

4. Il training computer cerca i segnali satellitari GPS/ i segnali del sensore

  1. Se si è attivata la funzione GPS e/o un sensore opzionale* in questo profilo sportivo, il training computer inizia automaticamente la ricerca del segnale.

    Rimanere in modalità pre-allenamento finché il training computer non rileva i segnali.

 
  1. Per acquisire i segnali satellitari GPS, uscire all'aperto, lontano da edifici e alberi alti.

    Indossare il training computer sul polso con lo schermo rivolto verso l'alto. Tenere il training computer in posizione orizzontale davanti a sé e lontano dal torace (vedere l'immagine di seguito). Tenere il braccio fermo e sollevato oltre il livello del torace durante la ricerca.

    Non muovere il braccio durante la ricerca. È importante rimanere fermi!

    Restare fermi e tenere la posizione finché il training computer non rileva i segnali satellitari (una volta rilevato il segnale, viene emesso un allarme e un segno di spunta viene visualizzato).

    In buone condizioni atmosferiche, la prima rilevazione di segnali satellitari richiede in genere 30-60 secondi.

  1. Il segno di spunta indica che il segnale è stato rilevato. In questa immagine il training computer ha rilevato i segnali del sensore di frequenza cardiaca e GPS. Il training computer determina la posizione dell'utente e la contrassegna come posizione iniziale.

    La funzione BACK TO START richiede informazioni precise sul punto di partenza per funzionare correttamente.

    Se il training computer non rileva il segnale di un sensore, sul display viene visualizzato un triangolo con un punto esclamativo.

5. Iniziare la registrazione della sessione di allenamento

  1. Una volta che il training computer ha rilevato tutti i segnali, premere START (AVVIO). Viene visualizzato Registrazione avviata ed è quindi possibile iniziare l'allenamento.

    Durante la registrazione dell'allenamento, è possibile modificare la visualizzazione dell'allenamento utilizzando i pulsanti UP/DOWN (SU/GIÙ). Per modificare le impostazioni senza arrestare la registrazione dell'allenamento, tenere premuto LIGHT (ILLUMINAZIONE) per accedere a MENU RAPIDO. Per ulteriori informazioni, consultare Menu rapido.

Prima di iniziare la registrazione di una sessione di allenamento, assicurarsi che il training computer abbia rilevato i segnali satellitari GPS/i segnali del sensore. In tal modo,

  • si ottengono i dati di velocità/andatura e distanza dall'inizio della sessione di allenamento.

  • il training computer ha definito il punto di partenza (solo se si è attivata la funzione GPS). La funzione BACK TO START richiede informazioni precise sul punto di partenza per funzionare correttamente.

*Tra i sensori opzionali ci sono il sensore da scarpa Polar s3+, il sensore di velocità Polar CS W.I.N.D. e il sensore di cadenza Polar CS W.I.N.D.

↑ Torna all'inizio

Allenarsi con Polar ZoneOptimizer

La funzione ZoneOptimizer determina le Sport Zone personalizzate (zone di frequenza cardiaca) per la sessione di allenamento aerobica. Calcola la variabilità della frequenza cardiaca durante il riscaldamento e determina le Sport Zone personali. Per ulteriori informazioni, consultare Polar ZoneOptimizer.

Per utilizzare la funzione ZoneOptimizer durante l'allenamento, attivarla selezionando MENU > Impostazioni > Impostazioni FC > ZoneOptimizer > On.

La funzione ZoneOptimizer definisce le proprie target zone di frequenza cardiaca personalizzate all'inizio di ogni sessione di allenamento. Se è trascorsa meno di un'ora dall'ultima definizione ZoneOptimizer, le target zone di frequenza cardiaca determinate non sono necessariamente valide, in quanto si potrebbe non aver recuperato dall'allenamento precedente e, durante il recupero istantaneo, la variabilità della frequenza cardiaca ritorna allo stato normale più lentamente rispetto alla frequenza cardiaca.

Avvio di una sessione di allenamento con Polar ZoneOptimizer

Prima della determinazione di ZoneOptimizer, assicurarsi di utilizzare i limiti di frequenza cardiaca della Polar Sport Zone predefinita, ovvero di non aver modificato manualmente i limiti di frequenza cardiaca. Per modificare manualmente i limiti di frequenza cardiaca della Sport Zone, disattivare la funzione ZoneOptimizer.

Per attivare la funzione ZoneOptimizer, selezionare MENU > Impostazioni > Impostazioni FC > ZoneOptimizer > On.

La determinazione di ZoneOptimizer inizia sullo sfondo già in modalità di pre-allenamento. Quando nell'angolo superiore destro del display appare la curva ECG, la misurazione della frequenza cardiaca e ZoneOptimizer sono attivi.

  1. Per iniziare la sessione di allenamento con ZoneOptimizer, premere OK.

    Sul display appare lo sport utilizzato nella precedente sessione di allenamento e il conto alla rovescia inizia sullo sfondo non appena la frequenza cardiaca raggiunge 70 battiti al minuto. Nell'angolo superiore destro del display appare una curva ECG.

    Selezionare il profilo sportivo da utilizzare per la sessione di allenamento con SU/GIÙ e premere OK per avviare l'allenamento.

  1. Mantenere la frequenza cardiaca tra 70 e 100 battiti al minuto per due minuti.

    Ciò si ottiene stando fermi o con un'intensità di allenamento molto leggera, ad esempio camminando lentamente.

    L'allarme viene emesso al termine della prima parte della determinazione.

  1. La seconda parte della determinazione inizia quando la frequenza cardiaca aumenta oltre i 100 battiti al minuto.

    Continuare l'allenamento con un'intensità leggera. Aumentare gradualmente la frequenza cardiaca e mantenerla tra 100 e 130 bpm per due minuti.

    Ciò si ottiene, ad esempio, camminando a passo svelto o pedalando/correndo a bassa intensità durante il riscaldamento.

Se si ha una FCmax estremamente bassa, il training computer offre limiti speciali.

L'allarme viene emesso al termine della seconda parte della determinazione di ZoneOptimizer.

La determinazione di ZoneOptimizer potrebbe terminare se si è raggiunto il limite di variazione della frequenza cardiaca.

  1. La terza parte della determinazione inizia quando la frequenza cardiaca aumenta oltre i 130 battiti al minuto.

    Aumentare gradualmente e mantenere la frequenza cardiaca oltre i 130 bpm.

    La determinazione di ZoneOptimizer verrà finalizzata quando la frequenza cardiaca è stata mantenuta oltre i 130 battiti al minuto per oltre mezzo minuto.

    L'allarme viene emesso al termine della terza e ultima parte della determinazione.

  1. Al termine della determinazione, sul training computer viene visualizzata una delle seguenti opzioni:

  • Sport zones (zone freq. cardiaca) predefinite in uso. Determinazione non riuscita Verranno utilizzati i limiti di Polar Sport Zone (frequenza cardiaca).

  • Sport zones ottimizzate. Zone freq. cardiaca alzate. Sono stati aumentati i limiti rispetto ai propri limiti ZoneOptimizer medi.

  • Sport zones ottimizzate. Zone freq. cardiaca normali. Sono stati aumentati o abbassati i limiti solo leggermente rispetto ai propri limiti ZoneOptimizer medi.

  • Sport zones ottimizzate. Zone freq. cardiaca abbassate. Sono stati abbassati i limiti rispetto ai propri limiti ZoneOptimizer medi.

  1. Una volta ricevuto e letto un riscontro, premere qualsiasi pulsante tranne ILLUMINAZIONE per uscire dal display del messaggio e continuare la sessione di allenamento.

↑ Torna all'inizio

Display allenamento

È possibile visualizzare diversi display di allenamento premendo i pulsanti UP (SU) o DOWN (GIÙ). Il numero dei display di allenamento viene visualizzato per qualche secondo.

Le informazioni visualizzate variano a seconda dei sensori utilizzati, delle funzioni attivate e del tipo di sport che si sta praticando.

Nelle tabelle di seguito sono illustrati i display di allenamento disponibili per alcune diverse combinazioni di sensori. In questi esempi, le informazioni sull'allenamento vengono visualizzate su tre righe. È possibile impostare la visualizzazione delle informazioni sull'allenamento su due o tre righe in MENU > Impostazioni > Profili sport > Sport > Display allenamento.

Sensore di frequenza cardiaca

Sensore di frequenza cardiaca

Funzione GPS attiva

Sensore di frequenza cardiaca

Sensore da scarpa s3+

FC

Frequenza cardiaca

Tempo lap

Durata

FC

Frequenza cardiaca

Velocità/Andatura

Distanza

FC

Frequenza cardiaca

Velocità/Andatura

Distanza

ZONEPOINTER

ZonePointer

Tempo in zona

Durata

VELOCITÀ/ANDATURA

Velocità/andatura

Distanza

Durata

VELOCITÀ/ANDATURA

Velocità/andatura

Distanza

Durata

CALORIE

Calorie

Ora

Durata

ZONEPOINTER

ZonePointer

Tempo in zona

Durata

ZONEPOINTER

ZonePointer

Tempo in zona

Durata

SPORT ZONES

Tempo in ciascuna zona

TEMPO LAP 01

Tempo lap

Frequenza cardiaca

Distanza lap

TEMPO LAP 01

Tempo lap

Frequenza cardiaca

Distanza lap

  

VELOCITÀ/ANDATURA MEDIA

Velocità/andatura media

Calorie

Ora

VELOCITÀ/ANDATURA MEDIA

Velocità/andatura media

Calorie

Ora

  

SPORT ZONES

Tempo in ciascuna zona

SPORT ZONES

Tempo in ciascuna zona

  

TORNA A INIZIO

Una freccia indica la direzione del punto di partenza. Per ulteriori informazioni, consultare BACK TO START.

  

Sensore di frequenza cardiaca

Sensore di velocità CS W.I.N.D.

Sensore di frequenza cardiaca

Sensore di cadenza CS W.I.N.D.

Sensore di frequenza cardiaca

Sensore di cadenza CS W.I.N.D.

Funzione GPS attiva

FC

Frequenza cardiaca

Velocità/Andatura

Distanza

FC

Frequenza cardiaca

Cadenza

Durata

FC

Frequenza cardiaca

Velocità/Andatura

Distanza

VELOCITÀ/ANDATURA

Velocità/andatura

Distanza

Durata

CADENZA

Cadenza

Tempo lap

Durata

VELOCITÀ/ANDATURA

Velocità/andatura

Distanza

Durata

ZONEPOINTER

ZonePointer

Tempo in zona

Durata

ZONEPOINTER

ZonePointer

Tempo in zona

Durata

ZONEPOINTER

ZonePointer

Tempo in zona

Durata

TEMPO LAP 01

Tempo lap

Frequenza cardiaca

Distanza lap

FC

Frequenza cardiaca

Calorie

Ora

TEMPO LAP 01

Tempo lap

Frequenza cardiaca

Distanza lap

VELOCITÀ/ANDATURA MEDIA

Velocità/andatura media

Calorie

Ora

SPORT ZONES

Tempo in ciascuna zona

VELOCITÀ/ANDATURA MEDIA

Velocità/andatura media

Calorie

Ora

SPORT ZONES

Tempo in ciascuna zona

  

CADENZA

Cadenza

Velocità/Andatura

Frequenza cardiaca

    

SPORT ZONES

Tempo in ciascuna zona

    

TORNA A INIZIO

Una freccia indica la direzione del punto di partenza. Per ulteriori informazioni, consultare BACK TO START.

Simboli sul display/Spiegazione

 

Cadenza

Velocità di rotazione delle pedivelle della bici

 

Calorie

Calorie consumate. L'accumulo di calorie inizia quando viene visualizzata la frequenza cardiaca.

 

Distanza

Distanza complessiva

 

Durata

Durata totale attuale della sessione di allenamento

 

Frequenza cardiaca

Frequenza cardiaca attuale

 

Distanza Lap

Distanza lap manuale

 

Tempo Lap

Numero di lap manuale e tempo lap

 

Velocità/andatura

Andatura attuale (min/km o min/mi) o velocità attuale (km/h o mph)

Questo simbolo viene visualizzato quando la funzione GPS è attiva. La quantità di barre sopra la lettera G indica l'intensità del segnale GPS.

Questo simbolo viene visualizzato quando il sensore da scarpa s3+ è in uso.

Questo simbolo viene visualizzato quando il sensore di velocità CS W.I.N.D. è in uso.

È possibile selezionare la visualizzazione della velocità nelle impostazioni di Profilo sport. Per istruzioni, consultare Impostazioni di Profilo sport.

 

ZonePointer

Indicatore della target zone con simbolo a forma di cuore che si sposta a sinistra o a destra sulla scala della Sport Zone in base alla frequenza cardiaca.

 

Tempo in zona

Tempo trascorso nella target zone

 

Ora

↑ Torna all'inizio

Funzioni dei pulsanti durante l'allenamento

Registrazione di un lap

Premere START (AVVIO) per registrare un lap. Sul display vengono visualizzati:

Numero del lap

Frequenza cardiaca media del lap

Tempo lap

Se è attivato un sensore di velocità, appare anche quanto segue:

Numero del lap

Velocità/andatura media del lap

Distanza lap

Bloccare una Sport Zone

In ogni momento è possibile bloccare/sbloccare la Sport Zone in cui ci si trova.

Per bloccare/sbloccare la Sport Zone, tenere premuto a lungo START (AVVIO).

Ad esempio, se si sta correndo con una frequenza cardiaca di 130 bpm, equivalente al 75% della frequenza cardiaca massima, che risulta nella Sport Zone 3, tenere premuto START (AVVIO) blocca la frequenza cardiaca in questa zona. Viene visualizzato Sport Zone 3 bloccata.

Nel caso in cui la frequenza cardiaca sia al di sotto o al di sopra della Sport Zone bloccata, viene emesso un allarme. Sbloccare la Sport Zone precedentemente bloccata tenendo premuto di nuovo START (AVVIO): Viene visualizzato Sport Zone 3 sbloccata.

Modalità notturna

Nel training computer vi è una modalità notturna. Premere una volta il pulsante LIGHT (ILLUMINAZIONE) in modalità Pre-allenamento, modalità di registrazione allenamento stesso o in modalità pausa. La retroilluminazione viene attivata ogni volta che un pulsante viene premuto.

Il display si accende anche quando viene visualizzato un messaggio, ad esempio Controlla sensore FC.

La modalità notturna viene disattivata al termine della registrazione dell'allenamento.

Visualizzazione di Menu rapido

Tenere premuto LIGHT (ILLUMINAZIONE). Viene visualizzato MENU RAPIDO. È possibile modificare alcune impostazioni senza interrompere la registrazione dell'allenamento. Per ulteriori informazioni, consultare Menu rapido.

↑ Torna all'inizio

Interruzione/arresto della registrazione dell'allenamento

  1. Per interrompere la registrazione dell'allenamento, premere una volta BACK (INDIETRO). Per continuare la registrazione dell'allenamento, premere START (AVVIO).

  2. Per arrestare completamente la registrazione, premere due volte BACK (INDIETRO). Viene visualizzato il seguente riepilogo delle informazioni sull'allenamento:

    • Viene visualizzato un riscontro sotto forma di testo, ad esempio Allenamento di fondo medio+, se ci si è allenati per un totale di almeno 10 minuti nelle sport zone. Consultare il riscontro più dettagliato in File allenamento. Per ulteriori informazioni, consultare 6. Dopo l'allenamento

    • Durata e Calorie

    • FC media e FC massima

    • Sport Zones (Tempo in ciascuna zona)

    • Andatura media e Andatura max o Velocità media e Velocità max (visibile se la funzione GPS è attiva o se il sensore da scarpa s3+/il sensore di velocità CS è in uso)

    • Distanza (visibile se la funzione GPS è attiva o se il sensore da scarpa s3+/il sensore di velocità CS è in uso) e Running Index (visibile se la funzione GPS è attiva o se il sensore da scarpa s3+ è in uso)

Cura del sensore di frequenza cardiaca dopo l'allenamento. Alla fine di ogni allenamento, staccare completamente il trasmettitore dall'elastico e risciacquare l'elastico. Per istruzioni complete su cura e manutenzione, consultare Cura del prodotto.

↑ Torna all'inizio

BACK TO START

La funzione BACK TO START guida l'utente al punto di partenza. Quando il training computer rileva i segnali satellitari GPS all'inizio della sessione di allenamento, la posizione dell'utente viene salvata come punto di partenza.

Al momento di tornare al punto di partenza, eseguire le seguenti operazioni:

  • Andare alla visualizzazione BACK TO START

  • Tenere RC3 GPS in posizione orizzontale davanti a sé (con il logo "POLAR" rivolto in avanti).

  • Continuare a spostarsi per far sì che RC3 GPS determini la direzione verso cui ci si muove. Una freccia indica la direzione del punto di partenza.

  • Per tornare al punto di partenza, girarsi in direzione della freccia.

  • RC3 GPS mostra anche le coordinate della direzione e la distanza diretta (linea retta) tra l'utente e il punto di partenza.

Quando si raggiunge il punto di partenza, viene visualizzato Inizio raggiunto.

Tenere sempre a portata di mano una mappa nel caso in cui il RC3 GPS perda il segnale satellitare o si scarichi la batteria.

Questa funzione utilizza la funzione GPS. Attivare la funzione GPS in Impostazioni di Profilo sport.

↑ Torna all'inizio