Sei qui: Caratteristiche > Rilevamento dell'attività 24/7

Rilevamento dell'attività 24/7

L’A370 rileva l’attività con un accelerometro 3D interno che registra i movimenti del polso. Analizza la frequenza, l'intensità e la regolarità dei movimenti insieme ai dati fisici per poter valutare la propria attività durante la vita di tutti i giorni, oltre all’allenamento periodico. Si consiglia di indossare l’A370 sulla mano non dominante per un rilevamento dell’attività più preciso.

Obiettivo di attività

Quando si registra l’account Polar in Flow, si ottiene l’obiettivo di attività personale. Guida l’utente al raggiungimento dell’obiettivo quotidiano. È possibile visualizzare l’obiettivo nell’A370 e nell’app Polar Flow o nel servizio web. L’obiettivo di attività si basa sui dati personali e l’impostazione del livello di attività, che si trovano nelle impostazioni di Obiettivo di attività quotidiana del servizio web Flow.

Per modificare l’obiettivo, accedere al servizio web Flow e cliccare sul nome/sulla foto del profilo nell’angolo superiore destro e andare alla scheda Obiettivo di attività quotidiana in Impostazioni. L'impostazione di Obiettivo di attività quotidiana consente di scegliere tra tre livelli di attività quello che meglio descrive il giorno tipico e l’attività. Sotto l'area di selezione, si può osservare l'attività necessaria per raggiungere l'obiettivo di attività quotidiana sul livello prescelto. Ad esempio, un impiegato, che trascorre la maggior parte della giornata seduto, può raggiungere circa quattro ore di attività a bassa intensità durante una giornata normale. Per coloro che si alzano e camminano molto durante le ore di lavoro, le aspettative sono superiori.

Dati di attività

L’A370 riempie gradualmente una barra di attività per indicare i progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo quotidiano. Quando la barra è piena, l’obiettivo è stato raggiunto e si riceve un avviso tramite vibrazione. È possibile visualizzare la barra di attività nel menu La mia giornata e in alcuni quadranti.

Nel menu La mia giornata si può osservare l’attività svolta durante la giornata insieme alle sessioni di allenamento effettuate o pianificate.

  • Passi: Passi attualmente effettuati. La quantità e il tipo di movimenti del corpo vengono registrati e trasformati in una stima dei passi.
  • Calorie: Mostra le calorie bruciate durante l’allenamento, l’attività e BMR (valore del metabolismo basale: attività metabolica minima necessaria per la sopravvivenza).

Le informazioni sulla sessione di allenamento non sono incluse nei dati dell’attività giornaliera. In altre parole, i passi, la distanza, il tempo di attività e le calorie, nonché i progressi complessivi verso il raggiungimento dell’obiettivo di attività quotidiana visualizzati nel menu La mia giornata sul fitness tracker e in Attività nella mobile app Polar Flow e nel servizio web, rappresentano tutte le altre attività svolte durante la giornata e tutte le sessioni di allenamento registrate.

Avviso di inattività

È ampiamente noto che l’attività fisica è un fattore importante per mantenere una buona salute. Oltre ad essere fisicamente attivi, è importante evitare di rimanere seduti a lungo. Stare seduti per lunghi periodi di tempo fa male alla salute, anche nei giorni in cui ci si allena e si ottiene una sufficiente attività quotidiana. L’A370 rileva se si è rimasti inattivi troppo a lungo durante la giornata e suggerisce di muoversi per evitare effetti negativi sulla salute.

Se si è rimasti inattivi per 55 minuti, si riceve un avviso di inattività e viene visualizzato È ora di muoversi! insieme ad una leggera vibrazione. Alzarsi e scoprire il proprio modo di essere attivi. Effettuare una breve passeggiata, eseguire lo stretching o praticare qualche altra attività leggera. Il messaggio scompare quando si inizia qualche movimento o premendo un pulsante. Se non ci si attiva nei successivi cinque minuti, si riceve un avviso di inattività, visualizzato sull’app Flow e sul servizio web Flow dopo la sincronizzazione.

L’app Polar Flow e il servizio web Polar Flow mostrano tutti gli indicatori di inattività ricevuti. In tal modo è possibile controllare la routine quotidiana e indirizzarsi verso uno stile di vita più attivo.

Informazioni sul sonno nel servizio web Flow e nell’app Flow

I dispositivi Polar con la misurazione dell’attività 24/7 rilevano automaticaticamente quando ci si addormenta, quando si è addormentati e quando ci si sveglia dai movimenti del polso. Osservano i movimenti durante la notte per monitorare tutte le interruzioni nel periodo di sonno e indicano quanto tempo viene effettivamente trascorso dormendo. Il rilevamento del sonno si basa sulla registrazione dei movimenti della mano non dominante con un accelerometro 3D digitale.

Il monitoraggio del sonno fornisce un’analisi dei ritmi del sonno, permettendo di osservare dove migliorare o cambiare. Confrontando la notte trascorsa con le medie notturne e valutando i ritmi, è possibile individuare le attività svolte durante il giorno che possono influire sul sonno. I riepiloghi settimanali nell’account Polar Flow consentono di valutare quanto è regolare il ritmo sonno-veglia.

Misurazione di Polar Sleep PlusTM – Componenti principali del rilevamento del sonno

• Durata sonno - Durata sonno indica il tempo totale tra il momento iniziale in cui ci si addormenta e quello in cui ci si sveglia definitivamente. Il dispositivo Polar osserva i movimenti del corpo ed è in grado di rilevare quando ci si addormenta e quando ci si svegli. Rileva inoltre le interruzioni durante l’intera durata del sonno.

• Sonno effettivo - Sonno effettivo indica il tempo impiegato effettivamente a dormire tra il momento iniziale in cui ci si addormenta e quello in cui ci si sveglia definitivamente. In particolare, è il periodo di sonno meno le interruzioni. Il sonno effettivo include il tempo impiegato effettivamente a dormire. Il sonno effettivo può essere presentato come percentuale [%] e come durata [h:min].

• Interruzioni - Durante il normale sonno notturno si verificano numerose interruzioni brevi o più lunghe, in cui ci si sveglia a tutti gli effetti. Che si ricordino o meno queste interruzioni, dipende dalla loro durata. Normalmente non ricordiamo le interruzioni più brevi, mentre possiamo ricordare quelle più lunghe, ad esempio quando ci alziamo per bere un bicchiere d’acqua.

• Continuità del sonno - Continuità del sonno descrive quanto continuamente si è dormito. La continuità viene valutata su una scala da 1 a 5, in cui 5 riflette un sonno molto continuo. Minore è il valore, più frammentato è il sonno. Un buon sonno notturno è costituito da segmenti di sonno prolungati e continui, senza interruzioni a intervalli frequenti.

• Autovalutazione - Oltre a mostrare metriche di sonno oggettive, il servizio Flow incoraggia ad autovalutare ogni giorno il proprio sonno. È possible valutare come si è dormito la notte precedente in una scala a cinque passi: molto male - male - okay - bene - molto bene. Rispondendo a questa domanda, si ottiene una versione più lunga di feedback di testo sulla durata e sulla qualità del sonno.

Dati di attività nell'app Flow e nel servizio web Flow

Con l’app Flow è possibile osservare e analizzare i dati di attività in movimento e sincronizzare i dati in modo wireless dall’A370 al servizio Polar Flow. Il servizio web Flow fornisce l'analisi più approfondita dei dati di attività.